Strage di Capaci: i libri per capire cosa successe il 23 maggio 1992
23 maggio 1992: strage di Capaci. Ecco i libri per capire meglio cosa accadde il giorno in cui venne assassinato Giovanni Falcone.
La casa editrice Chiarelettere nasce come editore indipendente multimediale che si occupa non solo di libri ma anche di dvd e di blog nel maggio del 2007. L’obiettivo che da subito si propone di raggiungere è quello di riuscire a realizzare uno spazio in cui tutti possano avere libero accesso e in cui tutti possano trovare informazioni quanto più dettagliate possibili sui più pregnanti problemi di attualità. Lo spazio che la casa editrice Chiarelettere si propone di creare è uno spazio privo da qualsiasi influenza politica, economica o religiosa, uno spazio in cui la democrazie possa quindi farsi sentire e sia possibile creare molte occasioni di dialogo.
La casa editrice Chiarelettere pubblica solo opere che trattano della nostra società contemporanea, perlopiù saggi con inchieste, pamphlet, testimonianze. I libri di questa casa editrice sono un modo per informarsi sul mondo, sulla politica, sulla società, sulla religione.
La casa editrice Chiarelettere pubblica esclusivamente titoli di saggistica incentrati sulla nostra società contemporanea come inchieste, testimonianze, libri di politica e di attualità, pamphlet ma anche libri di economia, ambiente, urbanistica. Tratta anche libri sulla mafia e libri su inchieste del passato. La casa editrice Chiarelettere pubblica circa 25 titoli all’anno.
P. Gomez
G. Harari
F. Imposimato
G. Lo Bianco
G. Nuzzi
S. Perotti
F. Pinotti
M. Travaglio
"Tourbook" a cura della Fondazione De André e E. Valdini
"Mani sporche" di G. Barbacetto, P. Gomez e M. Travaglio
"Nostra eccellenza" di M. Cirri e F. Solibello
"Papi" di P. Gomez, M. Lillo e M. Travaglio
"Bavaglio" P. Gomez, M. Lillo e M. Travaglio
"Evaporati in una nuvola rock" di G. Harari e F. Di Cioccio
"Gaber. L’illogica utopia" a cura di G. Harari con la collaborazione della Fondazione Giorgio Gaber
"Doveva morire" di F. Imposimato e S. Provvisonato
"Profondo nero" di G. Lo Bianco e S. Rizza
"Metastasi" di G. Nuzzi con C. Antonelli
"Vaticano Spa" di G. Nuzzi
"Adesso basta" di S. Perotti
"Avanti tutta" di S. Perotti
"La lobby di Dio" di F. Pinotti
"Ad personam" di M. Travaglio
- Sito ufficiale della casa editrice http://www.chiarelettere.it/
Strage di Capaci: i libri per capire cosa successe il 23 maggio 1992
23 maggio 1992: strage di Capaci. Ecco i libri per capire meglio cosa accadde il giorno in cui venne assassinato Giovanni Falcone.
Intervista a Gianluca Barbera, in libreria con “Il segreto del Gran Maestro”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato Gianluca Barbera, ora in libreria con “Il segreto del Gran Maestro” (Chiarelettere, 2023), un romanzo storico dalle suggestioni thriller che ci trasporta con inaspettato vigore nei fatti del secolo scorso.
“Cedi la strada agli alberi”: la poesia da leggere nella Giornata Mondiale della Terra
Ci prepariamo a celebrare la Giornata Mondiale della Terra rileggendo una rasserenante poesia di Franco Arminio. Versi ecologici che contengono in nuce una profonda lezione di vita. Scopriamo testo e analisi del componimento.
Giangiacomo Feltrinelli: 50 anni fa la misteriosa morte. Un libro ripercorre gli ultimi giorni dell’editore
Il 14 marzo 1972 Giangiacomo Feltrinelli fu trovato morto, dilaniato da un’esplosione, sotto un traliccio dell’alta tensione a Segrate, vicino Milano. Ripercorriamo la storia di un editore rivoluzionario.
Trent’anni fa Mani Pulite: i libri da leggere per capire Tangentopoli
Trent’anni fa, Il 17 febbraio del 1992, avveniva l’arresto di Mario Chiesa, che diede il via alle inchieste di Mani Pulite. Ecco i libri da leggere per capire Tangentopoli.
Case editrici: l’origine del nome delle più famose e particolari
Vi siete mai chiesti perché Adelphi si chiami Adelphi o cosa voglia dire UTET? E perché mai La nave di Teseo abbia questo strano nome?
Ecco un elenco di alcune tra le più famose case editrici italiane e da dove ha origine il loro nome.
Corsia d’emergenza. La mia vita di medico in pronto soccorso di Daniele Coen
Chiarelettere, 2024 – La difficile realtà organizzativa delle strutture di prima linea sanitaria nelle riflessioni di un medico d’urgenza in pensione, che cerca di dare un contributo di chiarezza “raccogliendo e distribuendo informazioni”.
Un autunno d’agosto di Agnese Pini
Chiarelettere, 2023 - In autunno cadono le foglie, nell’agosto 1944 sulle Apuane caddero vite innocenti di donne e bambini. Un eccidio nazifascista dimenticato, rimasto senza giustizia, ritorna nel romanzo documento di una discendente.
La generazione degli anni perduti. Storia di potere operaio di Aldo Grandi
Chiarelettere, 2023 - La storia di Potere Operaio inquadrata “dal di dentro” e in parallelo ai tratti di una società italiana irrisolta, col beneplacito dell’America persino a un passo dalla svolta reazionaria e militare.
L’estate del Golpe di Stefania Limiti
Chiarelettere, 2023 - Nel 1973, la strategia golpista della tensione e delle bombe toccò il punto più alto, ma dovette misurarsi con il proprio fallimento. In Italia, però, “le forze occulte possono perdere, ma non essere sconfitte”.
Nero di Londra. Da Caporetto alla marcia su Roma: come l’intelligence militare britannica creò il fascista Mussolini di Giovanni Fasanella e Mario José Cereghino
Chiarelettere, 2022 – Inedite rivelazioni, nel saggio storico investigativo di un giornalista e di un saggista esperto di archivi anglosassoni e americani.
Caccia al nero. Confessioni di un insider della tv populista
Chiarelettere, 2022 - Non è un saggio ma un romanzo ottimo, con contenuti inquietanti e disvelatori sul sistema televisivo populista.
Eclissi di Costituzione. Il governo Draghi e la democrazia di Tomaso Montanari
Chiarelettere, 2022 - In tempi addestrati all’obbedienza e alla pedissequa adulazione del dio-capo, Tomaso Montanari licenzia un saggio che ha il coraggio della divergenza. Meritevole, anche per ciò, di apprezzamento ulteriore.
Gli ultimi giorni di Giangiacomo Feltrinelli di Aldo Grandi
Chiarelettere, 2022 - Attraverso documenti e testimonianze, molte delle quali inedite, Aldo Grandi ricostruisce con accuratezza una storia tragica e indimenticabile, tenendo sempre sullo sfondo l’Italia di quegli anni.
Impunità di gregge. Sesso, bugie e omertà nel mondo dello sport di Daniela Simonetti
Chiarelettere, 2021 - Un saggio-inchiesta preciso e rigoroso che squarcia il velo di omertà e ipocrisia che pesa come un macigno sul mondo dello sport. Abusi, violenze e bullismo minimizzati o insabbiati. A scriverlo è una giornalista dell’Ansa che ha fondato la prima associazione italiana con l’obiettivo di tutelare le vittime: Il Cavallo rosa/ChangeTheGame.
La mafia che ho conosciuto. Un racconto per le vecchie e le nuove generazioni di Alfredo Galasso
Chiarelettere, 2020 - Alfredo Galasso, avvocato di parte civile in molti processi di mafia e amico personale di Falcone e Borsellino, regala al lettore un racconto autentico e autorevole sulla mafia.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
18 articoli
Giovanni Basile
12 articoli
Felice Laudadio
7 articoli
Serena Di Battista
4 articoli
Federico Guastella
3 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net