Gli ultimi giorni di Giangiacomo Feltrinelli
- Autore: Aldo Grandi
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Chiarelettere
- Anno di pubblicazione: 2022
Gli ultimi giorni di Giangiacomo Feltrinelli di Aldo Grandi (Chiarelettere, 2022) è stato pubblicato nelle scorse settimane in occasione del cinquantesimo anniversario della morte dell’editore Giangiacomo Feltrinelli, avvenuta il 15 marzo del 1972. Quel giorno, a Segrate, nei pressi di Milano, è stato trovato il cadavere di un uomo sotto il traliccio dell’alta tensione, il corpo dilaniato dall’esplosione di un ordigno rudimentale.
È già trascorso mezzo secolo e sebbene ci sia ancora chi dietro quella morte scorge le ombre della CIA, dei fascisti o di un compagno che l’avrebbe tradito, ben pochi sono i dubbi su quella tragica fine.
Nel libro, opportunamente, è dato risalto alla lettera di Feltrinelli del gennaio 1970 inviata al settimanale “L’Espresso”, in cui dopo aver accennato alla mancata riforma del Codice penale fascista si possono leggere i seguenti passi:
“Per questo, egregio direttore, io ritengo che il 1969 con il suo tragico epilogo rappresenti, nel suo complesso, una svolta che si accentuerà ancora nel futuro. Una svolta tra un periodo, quello precedente contraddistinto da una certa democrazia formale, da certe libertà e garanzie costituzionali, dallo spirito della Resistenza e dell’antifascismo… e un futuro che vedrà assai probabilmente accentuate le repressioni, le misure liberticide, e le provocazioni; che vedrà accentuarsi il disagio economico e politico delle classi lavoratrici a cui verrà fatta pagare cara l’audacia di aver contestato, nel 1969, l’autorità dei padroni.”
Secondo l’autore del libro “Feltrinelli non sbagliava tanto l’analisi, ma il modo di porvi rimedio”. Attraverso documenti e testimonianze, molte delle quali inedite, Aldo Grandi ricostruisce con accuratezza una storia tragica e indimenticabile, tenendo sempre sullo sfondo l’Italia di quegli anni.
A latere della vicenda Feltrinelli si possono attingere anche informazioni sulle vicende interne di uno dei gruppi extraparlamentari di allora “potere operaio”, oggetto del resto di un’altra pubblicazione dell’autore.
leggi anche
Giangiacomo Feltrinelli: 50 anni fa la misteriosa morte. Un libro ripercorre gli ultimi giorni dell’editore
Giangiacomo Feltrinelli, come recita il risvolto di copertina, “rappresenta il centro della scena, il simbolo di una stagione e di una generazione”. Accanto a lui si muovono tanti dei protagonisti di allora Piperno, Scalzone, Morucci, Fioroni, Lapponi, Negri e molti altri.
Quando l’insurrezione sembra imminente Feltrinelli avverte la necessità di entrare in azione. Serve un gesto esemplare, il blackout di una città. Finirà come lui stesso aveva profetizzato:
“Se un giorno troverete il cadavere di un uomo nudo, quel cadavere è il mio”.
Come sostiene Aldo Grandi a conclusione del libro:
“Una conclusione devastante e deprimente, forse, ma anche rispettabile: ogni uomo, infondo, è ciò che fa e Feltrinelli, nei suoi quarantasei anni di vita ha fatto molto, ben più dei candelotti di dinamite che posero fine… alla sua esistenza senza dubbio intensa ed esasperata”.
Gli ultimi giorni di Giangiacomo Feltrinelli
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli ultimi giorni di Giangiacomo Feltrinelli
Lascia il tuo commento