Quando pensiamo che il passato è oramai passato le locuzioni latine ci ricordano che non è sempre così: un esempio è de gustibus, anche se non conosciamo il significato e l’origine non è così difficile intuire che si tratta di due parole non proprio moderne.
E se questo è il pensiero che ha sfiorato la vostra mente l’ultima volta che avete ascoltato questa locuzione sappiate che avevate ragione. Si tratta, infatti, di due parole che arrivano dalla nostra lingua madre, il latino, ma che sono riamste in vita nonostante gli anni passati.
Le loro origini non classiche non solo l’unica caratteristica particolare che le contraddistingue: si possono, infatti, trovare anche altre forme della stessa locuzione solitamente più estese, come ad esempio:
- De gustibus non est disputandum
- De gustibus non disputandum est
- De gustibus et coloribus non est disputandum
- De gustibus non disputandum
Le differenze sono probabilmente attribuibili a forme locali o passaparola: a questo punto la curiosità probabilmente è aumentata, pertanto non ci resta che scoprire insieme il significato.
Il significato di "De gustibus"
A vedere le forme estese possiamo dire che ci troviamo davanti ad una forma ellittica della locuzione originale e che il significato di de gustibus è essenzialmente lo stesso di quello attribuibile alle forme meno moderne.
Secondo Plutarco a dire per la prima volta de gustibus non disputandum est è stato Giulio Cesare mentre era impegnato a mangiare un piatto di asparagi conditi con del burro. In quell’occasione Giulio Cesare era a casa di Valerio Leone, a Milano, e pare che i generali romani non apprezzarono la sostituzione dell’olio con il burro.
Perché avrebbe escamato proprio questa frase? L’intento era quello di affermare che "non si discute riguardo ai gusti". La situazione sembrava causargli imbarazzo e così decise di mettere tutti a tacere senza possibilità di replica.
In altre parole quando ci troviamo davanti a dibattiti che hanno al centro dell’attenzione i gusti delle persone è meglio lasciar perdere. Si tratta di tempo sprecato, i gusti sono gusti, la sensibilità è personale e non c’è nulla da aggiungere.
Da oggi, quindi, potete sentirvi liberi di dire "de gustibu" ogni qualvolta qualcuno ha da obiettare su ciò che vi piace, ciò che fate e soprattutto mangiate. La cosa importante è che piaccia a voi, per gli altri "de gustibus"!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: De gustibus: significato e origine
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento