4 novembre 2010 - Dopo il successo dell’edizione pilota del 2009, parte oggi la prima vera edizione del Festival dell’Editoria Indipendente di Catania - DeScritto con lo slogan "La cultura è futuro". L’ex Monastero dei Benedettini di Catania sarà lo scenario per questi tre giorni di una cultura a 360° in cui si cercherà di comprendere quale futuro possa esserci per la cultura nella nostra società attuale.
La declinazione dello slogan per questa edizione del festival è "giornalismo e letteratura nell’Italia dei Bavagli". DeScritto cercherà di mettere in evidenza il ruolo del giornalismo come garante della democrazia mostrando quindi l’inadeguatezza di minacce, di ricatti e di leggi come l’ormai sin troppo discussa legge Bavaglio. Si cercherà di mettere in evidenza anche il ruolo del giornalismo come veicolo di cultura ricordando lo stretto legame che da sempre si è instaurato tra giornalismo e letteratura attraverso nomi come Hemingway, Marquez, Pasolini o Soriano solo per fare qualche esempio.
Sarà possibile visitare gli stand di case editrici, librerie ed associazioni, partecipare agli incontri con gli autori, alle presentazioni dei libri e ai convegni sui temi del giornalismo, dell’editoria e del reportage. Sarà inoltre possibile prendere parte ai seminari gratuiti tenuti da importanti nomi del giornalismo dal titolo "Giornalismo e letteratura: dal reportage al corsivo". Molti altri eventi collaterali saranno organizzati anche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e presso altri luoghi sparsi nel cuore della città.
Il festival quest’anno ha pensato anche ai bambini più piccoli e ai giovani con la speranza di riuscire ad avvicinarli alla lettura ma anche con la speranza che possano iniziare a pensare con la propria testa e a diventare quanto più indipendenti possibile anche nel campo della cultura. L’iniziativa per i bambini, che ha preso il nome di DeScrittino, ha visto l’organizzazione di molti eventi nelle due settimane precedenti il festival. Gli eventi sono stati organizzati direttamente nelle scuole elementari, medie e superiori e ha visto non solo presentazioni e incontri ma anche workshop e laboratori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: DeScritto, il Festival dell’Editoria Indipendente di Catania
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento