Delitti al buio: Giorgia del Rio e Doriana Messina indagano tra Torino e Milano
- Autore: Emiliano Bezzon
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Emiliano Bezzon, autore prolifico, inventore dei personaggi di carta che rispondono al nome di Giorgia Del Rio e Doriana Messina, torna nuovamente in libreria con un libro intitolato Delitti al Buio, edito da Fratelli Frilli editori nel marzo 2023.
Un giallo arguto e perspicace, due storie che si svolgono in parallelo e si intrecciano all’insegna del motto secondo cui:
Anche la bellezza più raffinata può celare segreti di morte.
Le due protagoniste viaggiano su due fronti investigativi opposti: Milano e Torino. Doriana Messina, carabiniere appena approdata a Torino. Giorgia Del Rio, psicologa ed investigatrice al contempo, a Milano.
Quest’ultima si occupa di un caso particolare che risale al concerto a San Siro di Bruce Springsteen. Il cantante, finito il concerto, subisce un grave incidente d’auto. Si salva, ma le notizie che filtrano, a questo proposito, sono poche.
Giusto qualche trafiletto sul giornale, ma nulla di più. Perché? Giorgia si incuriosisce e vuole sapere ciò che è accaduto. Riuscirà la nostra capace protagonista a superare l’ombra, cattiva e demoniaca, dei Servizi Segreti, con i quali si scontra immediatamente?
Dall’altro lato c’è Doriana, che ha a che fare con un caso ambiguo quanto antico. Il fatto riguarda, infatti, il ritrovamento di due cadaveri in una stanza all’interno della prestigiosa Villa della Regina a Torino:
Capitano, abbiamo due cadaveri, per la precisione abbiamo due scheletri o poco più. (…) Lì, in una delle gallerie a suo tempo costruite per l’irrigazione delle diverse terrazze disposte a emiciclo, gli operai dell’impresa di restauro avevano fatto il macabro ritrovamento.
Chi sono stati in vita i due cadaveri mummificati? Qual è la loro storia?
Sullo schermo apparve una carrellata di immagini della Villa della Regina, che Boetti fece scorrere rapidamente per catturare l’attenzione di tutti, prima di cominciare a raccontare. Oltre ai giardini e agli edifici, fotografati in diverse epoche, si vedevano diverse ragazze ritratte in posa, tutte con la medesima uniforme: erano le allieve della Scuola delle Figlie dei Militari.
Un giallo classico, scritto con notevole proprietà di linguaggio, e frutto di ricerca storica e di competenze investigative.
Il romanzo si snoda tra Torino e Milano, raccontando una storia noir che tiene il lettore avvinto alle pagine fino alla risoluzione finale, inaspettata.
Per chi ama il noir, una vera e propria chicca narrativa
Delitti al buio: Giorgia del Rio e Doriana Messina indagano tra Torino e Milano
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i noir di classe.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Delitti al buio: Giorgia del Rio e Doriana Messina indagano tra Torino e Milano
Lascia il tuo commento