Di là dal ponte
- Autore: R.L. Umago
R.L. Umago ci presenta il Suo libro "Di là dal ponte", autopubblicato in formato ebook tramite la piattaforma Narcissus.me. Il libro è un ampliamento di un lavoro pubblicato in precedenza con una piccola casa editrice non a pagamento.
- Che messaggio vuole lanciare al lettore che si imbatta in questa pagina?
E’ chiaro che la presentazione/recensione di un libro fatta dall’autore rischi di non essere il massimo dell’imparzialità. E’ altrettanto chiaro che se nessuno conosce il libro sarà impossibile ottenere altre recensioni. Vi chiedo pertanto di dedicare qualche minuto a leggere le righe seguenti. Siete appassionati di almeno uno dei seguenti argomenti: passaggio all’età adulta, incubi, appennino tosco-emiliano, mistero, rapporti familiari? Se sul vostro conto corrente sono depositati almeno € 2,49 e avete la possibilità di collegarvi ai siti dei principali negozi di libri online, potreste investire il vostro capitale e qualche ora del vostro tempo nella lettura di questo ebook da poco pubblicato.
- Di cosa tratta il libro?
Si narra la storia di Rita, ragazzina riservata e solitaria che adora trascorrere le giornate sui monti con la sola compagnia del cane Lola. Il desiderio di essere come tutte le altre si scontra con l’incapacità di stabilire rapporti con i coetanei, eccezion fatta per Lisa, la sua unica amica, decisa e spigliata. Nonostante quest’ultima cerchi di convincerla a conoscere Sergio, il ragazzo di cui è innamorata, Rita pare non intenzionata a rinunciare alla propria vita, tranquilla e monotona, tra prati e torrenti. La sua esistenza è però destinata a cambiare nel giro di poche settimane. Qualcuno l’ha seguita tra i boschi. Una busta, contenente un macabro avvertimento, minaccia la sua quiete. Un incubo, forse legato ad un avvenimento ormai remoto, turba le sue notti. Suo malgrado, Rita si trova obbligata ad intraprendere una duplice indagine: tra gli abitanti del paese, per cercare di smascherare chi la sta tenendo d’occhio, e nel proprio passato, alla ricerca di un episodio in grado di spiegare le sempre più frequenti angosce notturne. Il legame che a poco a poco emergerà tra le sue conoscenze ed alcuni episodi dell’infanzia permetterà a Rita di comprendere la vera natura di chi le sta attorno ma, nello stesso tempo, la costringerà ad imboccare una strada dalla quale sarà molto difficile tornare indietro.
- Perché ha scritto questo libro e perché dovremmo leggerlo?
Con questo romanzo, in parte ispirato dalle vicende di una persona che ho conosciuto, ho voluto raccontare la difficoltà di adeguarsi alle regole della società senza soffocare la propria personalità. L’atmosfera, all’inizio leggera e scherzosa, si fa più cupa mano a mano che Rita procede nelle proprie scoperte, di pari passo con l’avanzare dell’autunno appenninico. I personaggi, che all’inizio possono apparire di caratterizzazione piuttosto netta, vengono ad assumere, col trascorrere della vicenda, nuove sfaccettature, alcune delle quali imprevedibili. Parimenti, il linguaggio utilizzato nella narrazione subisce, nel corso della storia, un’evoluzione ad adeguarsi alla crescente drammaticità degli avvenimenti. Il finale ritengo possa essere ritenuto, almeno in alcuni aspetti, imprevedibile anche per il più intuitivo dei lettori. Concludo, permettendomi di segnalare che ho avuto la fortuna, un paio di anni or sono, di sottoporre il romanzo all’attenzione di Margherita Hack e di riceverne un giudizio lusinghiero.
Di là dal ponte
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Di là dal ponte
Lascia il tuo commento