Didactica magna
- Autore: Giovanni Amos Comenius
- Genere: Scuola
- Categoria: Saggistica
Giovanni Amos Comenius, alias Jan Comesky, è vissuto nel seicento ed è ignoto ai più così come lo era Carneade a don Abbondio. Eppure questo, ai giorni nostri, misconosciuto teologo boemo con il suo tomo "Didactica magna" ha vergato i fondamenti della didattica moderna.
Prima di tutto, Comenius ha voluto dividere l’istituzione scuola in vari momenti corrispondenti ad altrettante età dello studente, partendo dalla scuola d’infanzia fino all’istruzione superiore o accademica; poi ha considerato la durata del tempo scuola fissandola in circa quattro ore giornaliere con relativa pausa allo scopo di favorire l’apprendimento; inoltre si è soffermato sulle materie e su come andrebbero apprese.
Il suo obiettivo è giungere a una buona padronanza della lingua madre prima di arrivare a studiare il latino o altre lingue (ed è in questo punto che si conferma la sua modernità).
L’apprendimento della lingua straniera è considerato di fondamentale importanza ed è modernissima la metodologia proposta, ossia non come semplice studio di sintassi ma come lingua viva, partendo da esempi e con dialoghi che quindi non escludono una relazione con i madrelingua.
"Didactica magna" è un manuale che è fondamentale per chiunque si voglia accostare all’insegnamento, perché aiuta a comprendere come già nel lontano passato si è tentato di proporre l’innovazione del delicato campo dell’educazione dei fanciulli.
Consigliato ad addetti ai lavori, ma anche a chi ama approfondire i vari campi dello scibile. Scorrevole e moderno nella scrittura malgrado le frequenti citazioni bibliche.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Didactica magna
Lascia il tuo commento