Difendersi dai narcisisti
- Autore: Les Carter
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2010
Come non farsi rovinare la vita da chi pensa solo a se stesso
I narcisisti sono dappertutto, ci circondano e condizionano la vita. Ne abbiamo almeno uno in famiglia o in ufficio o tra gli amici; forse noi stessi lo siamo e non ce ne siamo accorti.
Il narcisista è un personaggio che spesso sembra non solo normale, ma in gamba, potente e affascinante. E’ quello che fa strage di cuori, che occupa posti di potere, che sembra sapere più degli altri cosa è bene e cosa no. In realtà è una sorta di mostro incurabile, capace di distruggere chi tenta disperatamente di relazionarsi con lui. E’ infatti un personaggio che ha bisogno di farsi credere migliore e più forte e per fare questo ha una sola possibilità: nascondere il suo vero io, depistare con comportamenti contraddittori chi lo osserva, controllare gli altri manipolandoli, svalutare sempre e comunque chi tenta di dimostrargli il proprio valore.
Difendersi dai narcisisti è un vademecum per smascherare i comportamenti di coloro che soffrono di questo disturbo, troppo spesso scambiato per sicurezza e foriero di rapporti malati e dittatoriali. Nel leggere questo libro, si aprono delle nuove possibilità in grado di salvarci letteralmente la vita, se siamo vittime di tali personaggi, in particolare se ne siamo i figli. In questo caso infatti siamo cresciuti impiegando tutte le energie in una battaglia persa in partenza, quella contro l’indifferenza del nostro genitore svalutante di fronte a qualsiasi nostra prova apprezzabile. E siamo diventati adulti insicuri, capaci di attirare ulteriori narcisisti in cerca di vittime da umiliare per il gusto di farlo.
Il libro insegna, con linguaggio semplice e chiarissimo, come recuperare la nostra dignità, senza ledere quella di chi ci ferisce, e come togliere potere al narcisista, restituendogli la sua reale condizione di nevrotico incapace di relazionarsi col prossimo.
E’ un manuale illuminante, in grado di far leggere la realtà in maniera positiva, aiutando anche a sciogliere i rancori e trasformarli in umiltà e perdono; questi ultimi sono concepiti come consapevolezza della realtà e non come il tipicamente religioso sacrificio di sé fine a se stesso.
Difendersi dai narcisisti. Come non farsi rovinare la vita da chi pensa solo a se stesso
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Difendersi dai narcisisti
Lascia il tuo commento
è più narcisista chi crede di doversi difendere dai narcisisti, tacciandoli per tali...un libro perfettamente inutile (ho letto qualche pagina prima di cestinarlo) che s’adatta tutt’al più a gente incline a crearsi alibi nelle relazioni sociali fino a deformarle volutamente per il proprio tornaconto perbenista...riciclabile
Molte persone lo trovano illuminante e valido come aiuto a capire meglio certe tipologie di persone. Ma è ovvio che non a tutti può dare la stessa impressione.
Sconsigliato a chi si riconosce nei tratti comportamentali citati nel libro, potrebbero dare così tanto fastidio da doverlo cestinare dopo aver letto solo alcune pagine, dandone inoltre un giudizio parziale oltre che arrogante...