Dimmi tre segreti
- Autore: Julie Buxabaum
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: De Agostini
- Anno di pubblicazione: 2018
Dimmi tre segreti (DeAgostini, 2016, trad. M. Albertazzi) di Julie Buxabaum è un romanzo young adult che con una semplicità disarmante colpisce dritto al cuore. Non ci sono finali imprevedibili ma è tutto piuttosto “scontato” e, forse, è proprio per questo che la storia è così reale da riuscirsi a immedesimarvisi.
“Di sicuro PS è uno scherzo crudele. Probabilmente non è nemmeno un lui, solo una ragazza meschina che prende di mira i deboli. Perché, diciamocelo: io sono debole. Forse persino patetica. Ho mentito: non sono cintura nera di karate e men che meno forte. Fino al mese scorso, mi illudevo di esserlo. Sul serio. La vita mi ha presa a pugni, mi ha scaricato merda addosso, ma io l’ho presa per le corna, tanto per mischiare i modi di dire. Oppure no. a volte mi sento proprio come se avessi preso la merda per le corna”.
Protagonista del romanzo è Jessie, ragazza di appena sedici anni che ha abbandonato la sua Chicago alla volta di Los Angeles. È passato tempo da quando Jessie ha perso sua madre a causa di una malattia e da quel giorno è come se fosse rimasta sola al mondo. Il papà sembra essere incapace di prendere in mano la sua vita e trova forse una via di fuga in un matrimonio lampo con una ricca vedova californiana. La perdita dei coniugi è ciò che li ha uniti, un dolore difficile da affrontare e che può dare la sensazione di essere soli anche quando si ha un figlio con cui ricordare la persona amata. Jessie si ritrova così in una nuova città, con una nuova famiglia e una nuova scuola in cui tutti sembrano rispondere a tre caratteristiche: belli, ricchi e snob.
Se con la mente pensa di tornare a Chicago dove ad aspettarla c’è l’amica di sempre, la Wood Valley sembra offrire un nuovo inizio. Ad aiutarla in questa nuova partenza c’è PS, misteriosa persona che sembra averla notata tra i tanti studenti e con cui ha inizio un dialogo sempre più coinvolgente basato su un piccolo gioco. I due decidono infatti di rivelare in ogni loro conversazione tre segreti, ma c’è solo una domanda che non può essere rivolta, un segreto che non deve essere rivelato: chi è in realtà PS?
L’autrice offre diversi possibili sospettati: Liam, giovane cantante degli Oville, o Caleb, amico di Liam e primo incontro di Jessie, o ancora Ethan, ragazzo solitario e compagno in un progetto scolastico. La scoperta dell’identità di PS è un viaggio che spingerà Jessie a una disamina su quella che è la sua persona e il rapporto con gli altri, di come sia difficile considerarsi una priorità ma anche ricordarsi l’importanza di chi ci è sempre stato accanto, in silenzio, e che forse finisce per essere dato per scontato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dimmi tre segreti
Lascia il tuo commento