Dita di dama
- Autore: Chiara Ingrao
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
Che grande emozione, direi commozione, leggere in forma di romanzo, ben costruito ed orchestrato, le vicende storiche degli anni ’70, cominciando proprio da quell’autunno caldo del 1969, che finì nel sangue della strage di Piazza Fontana a Milano.
La voce narrante della storia è Francesca, studentessa di legge, amica del cuore di Maria. Le due ragazze vivono in una casa popolare di Casal Bertone, hanno vissuto insieme tutta l’infanzia, ma finita la scuola hanno diviso le loro strade e Maria, dalle mani bellissime (le sue sono proprio dita di dama), accetta a malincuore di diventare operaia in una fabbrica di televisori. La vita delle donne nella linea di montaggio è descritta fin nei dettagli più crudi: orari massacranti, controllori severi, tempo minimo per le funzioni corporali. Una specie di lager, finchè la coscienza femminile e le lotte operaie dell’autunno caldo arrivano anche dentro i capannoni della Voxson: la timida Maria diventerà presto una rappresentante della parte più agguerrita delle lavoratrici e, aiutata da compagne determinate a migliorare una volta per tutte la loro vita in fabbrica, scalerà i gradi della rappresentanza sindacale fino a divenire delegata FIOM, con una serietà ed un impegno che rischieranno di rovinarne la vita sentimentale con il compagno Peppe, timoroso e poco agguerrito.
Nel libro si ripercorrono le fasi salienti della storia del sindacato operaio, le lotte per l’approvazione dello Statuto dei lavoratori che cambierà finalmente la qualità del lavoro in fabbrica, le bombe sui treni, l’approvazione della legge sul divorzio, gli scontri di Reggio Calabria, la grande manifestazione dei metalmeccanici a Roma, Trentin, Ciccio Franco... I capitoli del libro sono intitolati con versi danteschi, quasi a ribadire la epicità degli avvenimenti narrati, in cui pubblico e privato, amore e politica, sindacato e partito, si mischiano e si integrano.
Consiglio a tutti questo libro.
Dita di dama
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dita di dama
Lascia il tuo commento