Dizionari italiani: storia, tipi, struttura
- Autore: Valeria Della Valle
- Genere: Scuola
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Carocci
- Anno di pubblicazione: 2015
Valeria Della Valle è professoressa di Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma. Autrice di “Le parole del lessico italiano” (2008) è una studiosa della storia della lessicografia e dell’innovazione neologica.
"Dizionari italiani: storia, tipi, struttura" fa parte della collana Le Bussole di Carrocci Editore e si presenta quindi come un manuale molto agevole che permette l’apprendimento delle linee guida e dei concetti per conoscere e saper ben consultare le varie opere lessicografiche.
Partendo dalla storia dei dizionari, le varie tipologie e la struttura di essi l’opera fornisce le informazioni necessarie per corredare o approfondire lo studio della linguistica italiana. Lo stile dell’autrice è adatto allo studio universitario, rapido e sintetico permette una lettura agevole, ma da solo non costituisce uno strumento adatto allo studio della Linguistica. Uno dei lati positivi è sicuramente la presenza di riassunti a fine capitolo che permettono di fare una revisione di quello che si ha appena studiato, tuttavia la mancanza di una netta divisione in paragrafi nei capitoli o di didascalie ai lati è sicuramente una pecca in quello che dovrebbe esser una guida adatta ad orientarsi nella conoscenza e uso dei dizionari italiani.
La sinteticità permette la conoscenza di tutti gli elementi essenziali, ma non un approfondimento di essi; mancanza che viene però sopperita con una serie di letture consigliate per approfondire lo studio. Viene dato ampio spazio alla storia dei dizionari, dalle origini fino al novecento e alla struttura di essi con una puntuale definizione degli elementi costitutivi mentre viene affrontato più sinteticamente il capitolo sulle lingue speciali e sulle varie tipologie dei dizionari offrendo però al lettore una buona selezione di immagini che permette uno studio più completo.
Consiglio la lettura a tutti coloro che desiderano una conoscenza di base degli strumenti lessicografici e della loro evoluzione ma affiancati da un manuale di linguistica più approfondito.
Dizionari italiani: storia, tipi, struttura
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dizionari italiani: storia, tipi, struttura
Lascia il tuo commento