Oggi vi raccontiamo una bella storia, che vede come protagonisti i libri e il mondo della cultura. È una di quelle storie, a dire il vero, che sembra proprio essere sbucata fuori da qualche romanzo. Infatti un insegnante scozzese, italiano di adozione, ha donato 8000 libri a una biblioteca di Piacenza. Charles Mackay è un insegnante scozzese che da oltre cinquant’ anni insegna e risiede a Piacenza, in Italia.
Profondamente convinto dell’importanza dei libri e della lettura, di un approccio alla cultura più lento e approfondito rispetto al mondo frettoloso che sempre più ci fagocita, il docente ha voluto donare parte della sua collezione privata di libri alla Biblioteca Comunale di Piacenza. Ma non parliamo di qualche libro tirato giù dallo scaffale della libreria di casa.
Il professor Mackay ha voluto donare al Comune di Piacenza ben ottomila volumi della sua biblioteca personale privata, che finiranno ad arricchire il catalogo e il patrimonio bibliotecario della Biblioteca Comunale Passerini Landi.
8mila volumi per la Biblioteca Passerini Landi
Le opere saranno acquisite dal patrimonio comunale e inventariate da parte del Servizio Cultura, Musei e Turismo. Tra i volumi donati ci sono anche cataloghi di mostre d’arte a livello nazionale e internazionale, guide a vari Paesi e città e libri di architettura. Gli 8000 volumi della donazione del docente scozzese sono stati accettati con un atto di giunta firmato il 4 marzo dall’Assessore alla Cultura Papamarenghi.
Questo il commento della Giunta nella delibera che dà il via libera alla donazione e che definisce i volumi donati come "un’ulteriore e complementare fonte di documentazione da dedicare alla pubblica fruizione per un significativo potenziamento dell’offerta culturale della biblioteca stessa." Il patrimonio culturale della più importante biblioteca piacentina dunque, a disposizione di tutta la comunità, si arricchisce ancora di più con questo gesto estremamente lodevole da parte del docente scozzese che, nonostante il mondo sempre più tecnologico in cui viviamo, crede ancora fortemente nel potere dei libri e della lettura. All’interno della Biblioteca Comunale Passerini Landi verrà predisposto uno spazio apposito di questa donazione nella Sala Filosofi.
Che ne pensate di questo gesto e dell’iniziativa di questo docente? Conoscete altre storie simili da raccontarci? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Docente scozzese dona 8000 libri alla Biblioteca di Piacenza
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Grazie al docente scozzese!