Donne che amano troppo
- Autore: Robin Norwood
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
Donne che amano troppo di Robin Norwood è un libro famosissimo, che ha creato una catena di eventi dietro di sé. La fama del libro si deve alla capacità dell’autrice, che è una terapeuta, di mettere con la sua peculiare ricerca il dito in una piaga molto comune: la dipendenza affettiva da uomini violenti.
Ovviamente un libro del genere è dedicato a chi non si spaventa di fronte all’eventualità di scoprire le sue debolezze e di andare a sollevare il coperchio del vaso di Pandora delle gravi problematiche della propria famiglia di origine. Non a caso all’inizio l’autrice avverte che se durante la lettura si provi disagio significa che non si è pronti ad affrontare i propri reali problemi e dunque forse è meglio lasciare perdere. Ma per coloro che invece non vogliono più vivere un’esistenza fatta di umiliazioni e mortificazioni, il percorso proposto è una, se pur dolorosa, via di salvezza.
Dolorosa in quanto la Norwood ci fornisce uno specchio di quanto può essere stata malata la famiglia di origine di una persona dipendente; chi vi si riconosce è costretto ad ammettere verità scomode e apparentemente inconfessabili sui propri genitori e sulla cappa negativa che ne ha ricevuto come eredità. Una cappa che porta istintivamente a cacciarsi nei rapporti più malati, in grado di creare una catena generazionale di violenze più o meno evidenti.
Interessante lo studio fatto su quella che viene definita famiglia disfunzionale, in cui ogni membro acquista un ruolo ben preciso e va a formare un puzzle, perfetto quanto inconsapevole, di cattivi giochi di potere. Si scopre allora che quelli che vengono comunemente definiti difetti di carattere, in realtà non sono affatto tare ereditarie irrisolvibili, né condanne a vite squallide ed infelici, come troppo spesso si crede. Si tratta solo di meccanismi malati da smontare, per i quali però ci vuole coraggio e la determinazione a scegliere di dirottare le proprie sofferenze verso la luce e non verso l’autodistruzione.
La diffusione del libro “Donne che amano troppo” ha permesso la ripresa a molte persone afflitte da gravi problemi e la nascita di molti gruppi di mutuo aiuto in tutti i paesi. Ma il fenomeno è ancora dilagante e non se ne parla ancora abbastanza. Nelle scuole per esempio si diffonde l’informazione sulle droghe e sull’alcool, ma non si avverte della grave pericolosità di dipendenze più mascherate e ambigue.
Donne che amano troppo
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Donne che amano troppo
Lascia il tuo commento