Arriverà su Netflix mercoledì 10 novembre Due donne: Passing. Scopriamo insieme trama e trailer del film che è l’adattamento cinematografico del romanzo scritto nel 1929 dalla scrittrice statunitense Nella Larsen. Passing è uno dei due romanzi, insieme a Sabbie mobili, che hanno resto celebre Nella Larsen alla fine degli anni venti in quanto esponente dell’"Harlem Renaissance", un periodo di risveglio culturale della comunità afroamericana.
Passing
Link affiliato
Come sappiamo sono numerosissimi i contenuti di matrice letteraria sulla piattaforma streaming più amata del momento, che da poco infatti ha anche lanciato un club del libro molto speciale. Si tratta del Netflix Book Club, che sarà accompagnato dal format But Have You Read The Book in cui si discuterà proprio degli adattamenti delle opere letterarie a prodotti per il piccolo schermo e il cinema.
La prima puntata è prevista dopo il rilascio del film, il 16 novembre 2021, e sarà dedicata proprio a Due donne- Passing. La conduttrice Uzo Aduba avrà ospiti la regista del film Rebecca Hall e gli attori Ruth Negga e André Holland direttamente dal cast. La storia ruota intorno a due protagoniste donne e al "passing", il farsi passare per bianchi anche se si è neri, un modo possibile per allontanarsi dalla segregazione e dal disprezzo sociale in un sistema razzista e sessista. Ma qual è il prezzo da pagare?
leggi anche
Netflix Book Club: cos’è il club del libro per appassionati di serie tv e film letterari
Due donne- Passing è un film del 2021 scritto e diretto appunto da Rebecca Hall, al suo debutto da regista. Nel cast, oltre ai due attori già citati, troviamo anche Alexander Skarsgård e Tessa Thompson. Ma scopriamo insieme trama e trailer del film.
Due donne- Passing, trama e trailer del film
New York, fine anni Venti, brilla di fascino ed energia. I destini di due donne afroamericane si intrecciano, sotto le luci scintillanti della città. Irene e Clare non si vedevano dai tempi delle scuole. Ora Irene è sposata con un uomo nero, un medico benestante; è madre di due figli e vive ad Harlem. Clare invece affronta la sua vita con la pratica del "passant blanc": si fa passare per bianca. Anche lei è madre e è una donna sposata, ma con un uomo bianco e razzista che ignora le sue origini e la sua vera identità. Se una ha abbracciato la sua identità, e il mondo intero che rappresenta, l’altra l’ha rinnegato. Tra nostalgia, paura, orgoglio e rimpianto, i due mondi sembrano così lontani eppure allo steso tempo sembrano sfiorarsi.
Quando le due amiche si incontrano di nuovo, la presenza di Clare nella vita di Irene incrinerà gli equilibri.
Ecco il trailer di Due donne- Passing, per ora disponibile solo in inglese.
Avete letto il libro? Guarderete il film su Netflix? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Due donne- Passing: trama e trailer del film in arrivo su Netflix
Lascia il tuo commento