Nasce un nuovo progetto per la distribuzione degli e-book grazie alla collaborazione di Feltrinelli, Messaggerie Italiane con GeMS e RCS libri. Questi importanti gruppi editoriali hanno infatti deciso di unire le loro forze per riuscire a conquistare il il mercato degli e-book. Per riuscire a creare un progetto quanto più funzionale possibile è stato chiesto anche l’aiuto di CEFRIEL - Politecnico di Milano che sta curando la fase di start-up del progetto.
Il progetto prende il nome di Edigita - editoria digitale italiana e prevede la realizzazione di una piattaforma digitale unicamente utilizzata per la distribuzione degli e-book sul nostro territorio. Grazie a questa piattaforma sarà possibile avere una sola infrastruttura di riferimento e quindi sarà possibile tenere sotto controllo nel modo migliore la distribuzione e la vendita di questa nuova tipologia di prodotti editoriali.
Edigita quindi sarà in grado di ricevere e di archiviare gli e-book prodotti dai vari editori e provvederà anche ad applicare le protezione DRM per i diritti degli autori e degli editori stessi. Edigita provvederà inoltre alla distribuzione degli e-book ai cosiddetti e-retailers ossia ai negozi on line sia italiani che stranieri ma anche, in futuro, alle librerie tradizionali che vorranno vendere anche prodotti editoriali digitali. Edigita infine gestirà anche le procedure di interfaccia nonché le transazioni amministrative tra e-retailers ed editori.
Il progetto Edigita prenderà il via proprio all’inizio di questo autunno mettendo a disposizione oltre 2000 titoli sia di narrativa che di saggistica. Saranno oltre 40 le realtà editoriali che prenderanno parte a questa fase iniziale del progetto arrivando a coprire sia le nuove uscite che i grandi classici della letteratura ed offrendo così da subito un catalogo quanto più vasto possibile anche in previsione del periodo natalizio.
Le case editrici che prenderanno inizialmente parte al progetto sono
- Adelphi
- Ape
- Apogeo
- Archinto
- Bollati Boringhieri
- Bompiani
- BUR
- Calderini
- Chiarelettere
- Corbaccio
- Duomo Ediciones
- Edagricole
- Edizioni Gribaudo
- Etas
- Fabbri
- Fazi Editore
- Feltrinelli Real Cinema
- Feltrinelli Traveller
- Garzanti
- Giangiacomo Feltrinelli Editore
- Guanda
- Kowalski
- La Coccinella
- La Nuova Italia
- Laterza
- La Tribuna
- Libri Oro
- Lizard
- Longanesi
- Markes
- Marsilio
- Nord
- Nord-Sud
- Ponte alle Grazie
- Pratiche Filosofiche
- R.L. Libri
- Rizzoli
- Rizzoli Larousse
- Rough Guides
- Salani
- Sansoni
- Skira
- Sonzogno
- Superpocket
- TEA
- Tramontana
- Urra
- Vallardi
Il progetto Edigita è ovviamente aperto a qualsiasi casa editrice interessata al mondo del digitale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Edigita - editoria digitale italiana
Lascia il tuo commento