Annualmente la rivista americana Foreign Policy stila una lista relativa ai pensatori più influenti del mondo: dai politici agli artisti, dagli scienziati ai medici, dagli scrittori agli agitatori.
Nella top 100 2014 figurano anche due nomi italiani: il primo è il Premier Matteo Renzi, il più giovane della storia italiana, il rottamatore che ha messo fine alla politica del bunga bunga, e l’altro è il nome di una scrittrice italiana, in libreria con il suo ultimo libro "Storia della bambina perduta", il quarto ed ultimo volume della saga "L’amica geniale", che presto diventerà anche una serie TV, sceneggiata da Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014.
Elena Ferrante tra i 100 pensatori più influenti al mondo
Diventata un vero e proprio caso letterario in America negli ultimi anni, Elena Ferrante, autrice che mantiene segreta la propria identità, secondo alcuni per marketing, secondo altri per riservatezza, secondo altri ancora perché vuole proporre la sua sostanza, senza necessariamente una forma, è stata inserita nella classifica perché “scrive storie anonime e oneste":
"I ritratti intimi dell’amicizia e della famiglia che fa Elena Ferrante mostrano che il potere della letteratura deriva da recessi più profondi e più personali che dalla brillantezza dell’essere una celebrità”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Elena Ferrante nella lista dei 100 pensatori più influenti del mondo. Ecco perché
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana News Libri E/O Elena Ferrante
Lascia il tuo commento