

Autore di libri acclamati come Viva il latino o Viva il greco, Nicola Gardini è professore a Oxford. Dalla sua intervista a opera di Claudia Arletti per "la Repubblica" nasce il volumetto Elogio del latino, che cerca di far capire l’importanza della sua scelta professionale apparentemente controcorrente.
Il libro è in edicola dal 19 giugno 2021 al 19 agosto 2021, al prezzo di 9.90 euro.
Amare il latino sembra davvero molto lontano dalle esigenze del mercato di lavoro.
Eppure l’autore, partendo dalla sua esperienza liceale e universitaria, sostiene che il latino è una lingua passe-partout, che permette di compiere attività del tutto lontane dalla sfera letteraria, come per esempio dirigere una banca. Letteratura ed economia non sono poi lontane, se pensiamo alla praticità del popolo romano.
Gardini critica i metodi della scuola italiana, che è legata al grammaticalismo che inaridisce l’amore verso i classici, e afferma che bisogna leggere il più possibile i classici nell’originale, rimandando dopo lo studio grammaticale.
In seguito l’autore fa un cenno alla sua carriera di professore a Oxford. iniziata dopo una serie di fallimenti nelle università italiane, incapaci, secondo lui, di valorizzare i talenti dei giovani. Ma su questo ha scritto un libro, intitolato I baroni.
Importante inoltre l’opera di divulgazione delle lingue classiche che attirano persone ormai fuori dal circuito scolastico e che possono far rinascere l’interesse per il latino. Non sempre sono belle iniziative, ma fanno discutere.
Al termine dell’intervista, Gardini spiega l’evoluzione della parola fas, lemma che fa parte della sfera del sacro e che è giunto a noi attraverso vari stadi. Il latino è parte di noi.
Bravo, professore!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Elogio del latino. Una lingua da amare: il libro di Nicola Gardini con Claudia Arletti in edicola con “la Repubblica”
Lascia il tuo commento