Elogio della fuga
- Autore: Henri Laborit
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
“Quando non si può più lottare contro il vento e il mare per seguire la sua rotta, il veliero ha due possibilità: l’andatura di cappa (il fiocco a collo e la barra sottovento) che lo fa andare alla deriva, e la fuga davanti alla tempesta con il mare in poppa e un minimo di tela. La fuga è spesso, quando si è lontani dalla costa, il solo modo di salvare barca ed equipaggio. E in più permette di scoprire rive sconosciute che spuntano all’orizzonte delle acque tornate calme. Rive sconosciute che saranno per sempre ignorate da coloro che hanno l’illusoria fortuna di poter seguire le rotte dei carghi e delle petroliere, la rotta senza imprevisti imposta dalle compagnie di navigazione.”
Henry Laborit, biologo e filosofo dei comportamenti umani, nel suo splendido saggio “Elogio della fuga” ci spiega l’importanza dell’Immaginazione, quale funzione specificatamente umana che ci permette di trasformare letteralmente il mondo in cui siamo immersi, unico mezzo rimasto per sfuggire agli automatismi e alle pulsioni inconsce e attuare il meccanismo di fuga che ci può far evitare l’alienazione ambientale e, soprattutto, sociale. Immaginazione e creatività possono salvare il nostro più profondo essere e fare in modo di conservare la nostra essenza pur inseriti in una società che, da millenni, o meglio, da quando l’economia del profitto ha preso il sopravvento, si preoccupa soltanto di ingabbiarci in un gerarchia di potere dalla quale non ci si può muovere di un millimetro.
L’autore, attraverso la sua teoria della fuga nell’immaginazione e nella creatività primitiva, ci espone il suo pensiero sui temi che stanno più a cuore a tutta l’Umanità, quali l’amore, la libertà, la morte, il piacere, la felicità, la vita quotidiana, la politica. Un pensiero che a tratti ci lascia basiti oppure in disaccordo, ma che induce alla riflessione su quello che eravamo e siamo diventati e, cosa ancora più disarmante, su quello che forse non potremo mai essere.
Quando un autore, o un libro, riescono a far riflettere un lettore e a far scaturire impressioni personali, vuol dire che sono riusciti nel loro intento più nobile, avvicinando chi legge verso la propria via di fuga, l’immaginazione creativa.
Elogio della fuga
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Elogio della fuga
Lascia il tuo commento