Eroi greci. Eracle, Giasone, Teseo
- Autore: Francesca Lazzarato
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: La Nuova Frontiera
- Anno di pubblicazione: 2022
Molte case editrici hanno scelto di raccontare i più noti miti che sono alla base della cultura classica, forse per ricordare quanto siano importanti per la cultura generale, la letteratura, la storia dell’arte e della musica che così tanto nei secoli hanno attinto a quei racconti leggendari traendone ispirazione per costruire capolavori immortali. Anche La Nuova Frontiera, nella collana Junior, pubblica il bell’albo Eroi greci. Eracle, Giasone, Teseo narrati da Francesca Lazzarato, con la collaborazione della illustratrice Laura Fanelli.
L’autrice dunque ha scelto soltanto tre personaggi mitologici ai quali si deve molto dell’immaginario occidentale, cominciando da Eracle.
In 19 brevi capitoli Lazzarato parte dall’inganno di Zeus per avventurarsi in tutta la storia del celebre Ercole, e delle sue famose fatiche, imprese titaniche che lo hanno consegnato alla immortalità. Poi c’è la storia di Giasone, l’impresa degli Argonauti, il Vello d’oro, l’incontro con Medea, che infine fugge e la incontriamo di nuovo grande protagonista nell’ultima storia che il libro racconta, quella celeberrima di Teseo; eccoci allora al cospetto di Minosse, del Minotauro, del labirinto, di Arianna, di Dedalo e Icaro.
La caratteristica di questa narrazione è la chiarezza con la quale la scrittrice si avventura nel groviglio dei personaggi, delle genealogie, delle parentele, dagli scambi fra uomini e Dei, chiarendo ai lettori più giovani, immagino ragazzi di scuola media, le origini delle nostre storie che si svolsero al centro del Mediterraneo, tra Creta, il Peloponneso, Atene, l’Istria, l’Epiro, Tebe e Trezene, Corinto, Tiro, Micene.
Una lezione molto utile per avvicinarsi alla geografia dell’antichità, una serie di personaggi che ritroveremo in seguito nei grandi testi della classicità fino a Dante Alighieri e alla cultura rinascimentale: Cerbero, il centauro Chirone, Orfeo, le Arpie, le Sirene, le Nereidi, Tetide, Borea, i Centauri.
Le illustrazioni essenziali e molto contemporanee corredano le pagine dell’albo, la cui copertina, verde acceso, suggerisce una leggerezza nella lettura ancorché complessa per i tanti nomi e gli intrighi che si susseguono. Gli Dei compaiono praticamente tutti: Zeus, Era, Apollo, Atena, Artemide, Efesto, Poseidone, Ares, Ermes. Ci sono tutti gli dei dell’Olimpo, un buon ripasso utile e piacevole.
Eroi greci. Eracle, Giasone, Teseo
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eroi greci. Eracle, Giasone, Teseo
Lascia il tuo commento