Ebbene sì, dopo quello del 1966 diretto da François Truffaut è in arrivo un nuovo film Fahrenheit 451, tratto dall’omonimo libro firmato Ray Bradbury, edito in Italia da Mondadori.
Il libro è un grande classico, il film del 1966 con Oskar Werner e Julie Christie è da vedere assolutamente, ma di certo si sentiva il bisogno di dare nuova vita a questa storia, che così verrà riadattata per la televisione. Il progetto della HBO vedrà due grandi attori come protagonisti: Michael B. Jordan e Michael Shannon.
Effetti speciali, un nuovo approccio alla trama e un cast d’eccezione fanno già sperare in ottimi risultati. Il film è stato prodotto dallo stesso Jordan e diretto da Ramin Bahrani, la sceneggiatura è di Amir Naderi. Cosa dobbiamo aspettarci?
Fahrenheit 451: trama e cast
La storia è ambientata in un futuro distopico nel quale i pompieri sono incaricati di bruciare i libri: è la televisione ad avere il comando totale sulle menti delle persone. Guy Montag, il protagonista della storia nonché pompiere egli stesso finirà per mettere in crisi il mondo e la vita che conosce, e prenderà parte di un movimento rivoluzionario che si batte per nascondere e salvare i libri.
Complice l’incontro con la nuova vicina Clarisse, Montag sente in sé un risveglio culturale molto importante e sempre più forte. Quando Mildred, la moglie di Montag, tenta il suicidio, e Clarisse, che gli aveva svelato com’era la vita nel passato, sparisce improvvisamente, l’uomo inizia a nascondere i libri in casa sua. Ma verrà scoperto, e così sarà costretto a fuggire e a nascondersi per sopravvivere. E così scoprirà che nascoste nei boschi vivono comunità di persone che hanno ideato un modo molto speciale per salvare i libri, pur non conservandone neanche uno...
I protagonisti saranno Michael B. Jordan nei panni di Guy Montag e Michael Shannon in quelli del suo mentore, Beatty. Tra gli altri:
- Sofia Boutella
- Keir Dullea
- Martin Donovan
- Laura Harrier
Il film sarà distribuito da HBO negli USA il 19 Maggio 2018, mentre non è ancora nota la data di uscita in Italia. Ecco il trailer:
Avete letto il libro? Guarderete questo nuovo adattamento o avete visto il primo? Cosa ne pensate di questa storia?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fahrenheit 451: un nuovo film tratto dal romanzo di Bradbury
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fantasy Narrativa Straniera News Libri Ray Bradbury Mondadori Fantascienza Dal libro al film
Lascia il tuo commento