E’ in libreria per Einaudi Stile Libero “Cento giorni di felicità”, il primo romanzo del regista Fausto Brizzi, con cui l’autore spera di avere il medesimo successo che hanno avuto i suoi film, tra cui Notte prima degli esami, Ex, Femmine contro maschi, e la versione del libro già con successo pubblicata all’estero.
Il suo marchio di fabbrica cinematografico è l’attenzione alle differenze tra uomini e donne. I primi tengono conto delle amicizie "goliardiche", dei patti contro le indiscrezioni e le gelosie delle donne.
Le donne invece sono sincere fino alla crudeltà, lasciano i compagni perché non più innamorate, non fanno comunella per nascondere scappatelle e disamori.
Ciò porta che i suoi film siano pieni di normotipi su cui si stende una consapevole semplificazione e le virate verso il "ridicolo" dei personaggi.
Il libro "Cento giorni di felicità": un invito a cambiare volto
Un uomo di mezza età, Lucio Battistini, due figli e una moglie che ama... finché quest’ultima si accorge di una sua scappatella e lo sbatte fuori di casa.
Arriva qui la mazzata finale, quella che non ti aspetti: Lucio è malato di cancro e gli restano pochi mesi di vita. Tutto cambia nella sua vita e Fausto Brizzi sembra voler dire qualcosa di definitivo e di serio sulla mortalità umana.
Dalle commedie ad un libro forte sulla malattia. Molte le domande dei lettori: come è nato il libro? Che messaggio voleva trasmettere? A che tipo di lettore è più indicato? Fausto Brizzi risponde nel video su Youtube di Televisionet.tv:
Dal momento che è stato deciso che ne farà un film, dovremo accorgerci di un Brizzi diverso sul set? Dalla trama del libro sembrerebbe di sì, anche se, nel frattempo, è pronto il cinepanettone per Natale (Indovina chi viene a Natale).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fausto Brizzi: da regista a scrittore con “Cento giorni di felicità”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo Ti presento i miei... libri News Libri Recensioni di libri 2013
Lascia il tuo commento