Favole per un anno
- Autore: Non disponibile
- Genere: Libri per bambini
“Favole per un anno” sembrerebbe un libro di storie per bambini, sia dal titolo che dalla grafica della copertina. In realtà, si tratta di favole per adulti raccontate con il candore e la leggerezza che solo i fanciulli posseggono: con la scusa di narrare avventure fantastiche, di animali del bosco, o di fate, vengono trattati argomenti profondi che fanno riflettere tutti.
Ogni racconto è introdotto dalle tavole grafiche del pittore Paolo Signorino e il genere abbracciato è decisamente ampio, si parte dai temi di amori adolescenziali, si prosegue con storie di animali parlanti che sono un chiaro spaccato della nostra società odierna e si arriva infine all’esposizione di estratti a sfondo mitologico che mettono in risalto vizi e virtù del genere umano.
Impossibile non restare affascinati dalla semplicità della narrazione e dagli sviluppi spesso non scontati dei vari aneddoti raccontati.
Favole per un anno (Casa Editrice Rizzoli- 1990) si presta ad una lettura veloce, ma intensa ed è composto dalle fatiche letterarie di autori vari più o meno noti sul panorama italiano che si sono uniti per dar voce a emozioni inespresse.
Filo conduttore della raccolta sono le immagini naturalistiche largamente utilizzate dai vari scrittori, che si affidano spesso all’emozione scaturita da un paesaggio per esprimere i sentimenti dell’animo umano.
Consiglio questa lettura a tutte le mamme che vogliono offrire un regalo prezioso ai loro bambini, ma anche a tutti gli adulti che hanno voglia di riflessioni in chiave leggera, poiché i pensieri qui vengono esaltati con la creatività, offrendo parole libere come foglie che si possono afferrare mantenendole verdi e vive oppure lasciarle cadere per farle ingiallire.
Favole di Natale per Bambini: Avvincenti Racconti Natalizi con Incantevoli Illustrazioni e Personaggi Fantastici Accompagneranno le Dolci Notti dei Vostri Piccoli Verso la Notte più Magica dell’Anno
Amazon.it: 6,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Favole per un anno
Lascia il tuo commento