Vi hanno chiesto di "dare un feedback" e vi siete chiesti "cosa significa"? Niente panico, sui luoghi di lavoro, a scuola, tra colleghi e non solo questa parola è ampiamente utilizzata.
Nonostante sia facile intuire che non derivi sicuramente da nostro italiano più tradizionale, la parola feedback è una delle più utilizzate ogni giorno perché in realtà chiede in cambio qualcosa di cui non possiamo fare a meno, soprattutto se stiamo parlando di situazioni in cui è richiesta ed è necessaria un’interazione tra più persone.
Vediamo allora cosa significa feedback, quando e perché si usa e soprattutto cosa ci viene chiesto quando qualcuno non aspetta altro che un feedback proprio da noi.
Il significato di feedback: cosa ci si aspetta?
State parlando con il vostro capo, un conoscente, un amico e prima di concludere vi viene detto: "Allora aspetto un feedback, mi raccomando". L’altra persona, non è difficile da comprendere, aspetta qualcosa da noi. Ma cosa?
Il significato della parola feedback può essere sicuramente letterale e simbolico: nel primo caso con feedback si identifica un vero e proprio processo dove il risultato dell’azione di un sistema ha ripercussioni sul sistema stesso, influenzando così il comportamento futuro.
Nel secondo caso, che a ben vedere potremmo definire di tipo linguistico, con la parola feedback si intende un effetto di reazione prodotto da un messaggio su chi lo ha emesso. E proprio quest’ultimo significato è quello che si incontra con maggior frequenza perché se pensiamo alla comunicazione interpersonale, ma anche pubblicitaria, il feedback non è altro che la risposta di ritorno da parte del destinatario del messaggio in oggetto.
Così se qualcuno aspetta un vostro feedback significa che attende una risposta, ovvero un parere, un giudizio, un’interpretazione di quanto detto o dibattuto. In altre parole se il vostro capo in ufficio vi chiede un feedback vi sta chiedendo in modo diretto di far sapere lui qualcosa. Tutto dipende dall’oggetto della discussione: può essere il punto della situazione, la presentazione del lavoro finito, il parere su quanto condiviso, il via libera o meno a procedere in una determinata direzione.
In conclusione possiamo affermare che il feedback è una risposta (un parere, una recensione) che in un certo qual modo influenzerà il passo successivo da compiere o da prevedere nel programma delle cose da fare, siano queste formali o informali.
Esempi
- Hai visto la presentazione della nostra azienda? Puoi darmi un feedback?
- Mi sembra ben fatta e i servizi da noi offerti ben esposti.
- Hai letto l’ultimo libro di Camilleri? Che feedback ne dai?
- È un giallo ben costruito, trama avvincente: da non perdere!
- Ci lasci un feedback del soggiorno nel nostro hotel.
- Camere pulite, colazione abbondante, personale disponibile.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Feedback: cosa significa?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Il significato che voi proponete mi sembra molto simile al concetto di opinione.