Eccomi qui, giovedì 14 maggio 2009, aprono i battenti del Salone del Libro di Torino. La giornata è calda ed io ho diversi impegni, forse troppi, ma alle 12 ci sono le gemelle Mannella che presentano il loro libro “Tra di noi, il mare” e ho proprio voglia di farci un salto.
A bordo del mio scooter raggiungo gli ingressi della Fiera.
C’è un bel po’ di gente per essere giovedì, studenti soprattutto.
Allo spazio Autori A si comincia, ci sono Arianna e Selena Mannella, gemelle incredibilmente uguali, anche i loro vestiti sono identici, sembra un gioco di specchi nascosti.
Comincia la presentazione, raccolgo frammenti ed emozioni.
Nessuno dovrebbe essere costretto a lasciare la propria casa per sfamare la propria famiglia.
Come non essere d’accordo… Uno dei temi è quello dell’immigrazione, l’altro, pregnante, è quello del rapporto intenso, struggente, negato, tra una madre e una figlia.
Le rughe raccontano chi siamo ed io sono orgogliosa di mostrarle. Quelle attorno alla bocca dicono che ho riso molto, quelle sulla fronte che ho riflettuto molto.
Si parla nel no all’omologazione, dell’importanza di non emettere giudizi morali ma, piuttosto, di cercare di comprendere le scelte.
Le letture recitate durante la presentazione fanno venire i brividi, soprattutto quella del passo in cui la voce narrante si riporta al momento in cui era solo un feto nella pancia della madre ed esprime nostalgia e rimpianto per quello che sarebbe potuto essere e non è stato: molto bello, c’è un che di ineluttabile che commuove.
Mi dico che ho fatto bene a saltare il pranzo per essere qui.
L’autrice di questo resoconto della presentazione è una scrittrice emergente: clicca sul Suo nome per conoscerla meglio!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fiera del libro di Torino: Giovedì 14 maggio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento