Fiere e saloni del libro hanno dovuto spostare o annullare le loro edizioni per far fronte all’emergenza sanitaria e all’espansione del coronavirus. Arriva però un primo segnale di normalità con la Fiera del libro di Francoforte che annuncia la sua edizione 2020, che sarà in presenza e non si svolgerà online come avvenuto per moltissimi eventi in questo periodo.
Dal 14 al 18 ottobre si aprono le porte della Buchmesse, che dal lontano 1949 si svolge nella cittadina tedesca e che anno dopo anno è diventato un evento sempre più importante.
Ad annunciare lo svolgersi dell’evento è il Consiglio di sorveglianza della Fiera del libro che spiega come per il 2020 l’evento si svolgerà come di norma nell’area della fiera, nella città e anche online. Ovviamente anche per la Buchmesse saranno previsti dei piani di sicurezza, si dovranno rispettare le distanze di sicurezza e i protocolli, ma gli organizzatori svolgeranno come di norma l’evento letterario.
Non è ancora chiaro come saranno gestiti gli accessi, dal momento che nel 2019 la fiera ha totalizzato 300.000 visitatori e 7500 espositori da tutto il mondo. Il numero degli accessi senza dubbio in questo 2020 dovrà essere gestito con estrema accortezza, per evitare il rischio di sviluppare nuovi focolai e far ripartire la pandemia.
Juergen Boos, diretto della Fiera del libro di Francoforte, ha messo in luce l’importanza della manifestazione per il 2020 e ha infatti dichiarato:
Quest’anno è più importante che mai realizzare la Fiera del libro di Francoforte.
Al momento nulla trapela del programma della fiera, che però è stato chiarito sarà svelato a giugno e che avrà come Paese ospite per il 2020 il Canada. Gli ospiti come di consueto saranno internazionali e verranno ospitati scrittori, traduttori ed esperti del settore da tutto il globo.
Il direttore della Fiera ha annunciato che questa sarà un’edizione particolare, dal momento che la manifestazione sarà sviluppata anche online, con eventi e iniziative che si potranno seguire da casa propria.
Non resta che aspettare l’annuncio del programma quindi, così da comprendere anche in che modo verranno contingentati gli accessi e come sarà possibile visitare la fiera in totale sicurezza.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fiera del libro di Francoforte: l’edizione 2020 si terrà a ottobre
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento