Come molti artisti anche a Mattia Torre non è stato concesso di fermarsi a lungo sulla terra. Ne La linea verticale (libro del 2017 edito da Baldini + Castoldi e serie TV Rai con Valerio Mastandrea) lo sceneggiatore ha raccontato con ironia e distacco la sua parabola discendente determinata dalla lotta contro il male del secolo che lentamente lo ha vinto. Caratteristiche dei suoi lavori sono tanta ironia e la capacità di raccontare la realtà contemporanea senza fronzoli.
Figli, film da lui sceneggiato, è un ficcante esempio del suo stile e malgrado, sia uscito postumo, permette ancora di godere della grande capacità autoriale di Torre. Protagonisti sono Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, capaci di passare da un registro scanzonato a uno decisamente serio. L’argomento della vicenda è apparentemente leggero, ma apre a vari dibattiti sulla società italiana: può una coppia piccolo-borghese riuscire a gestire la crescita di due pargoli?
Il film evidenzia la profonda solitudine che accompagna i coraggiosi genitori. Forse allevare la prole nel terzo millennio a crescita zero richiede maggiori pretese rispetto a neanche venti anni fa, ma a ben pensarci nel lontano 1967 anche Nanni Loy ne Il padre di famiglia denunciava la medesima situazione.
Altro tema caldo del film la rivincita della terza età. Considerati inutili e da scaricare nel romanzo distopico di Buzzati I viaggiatori della sera, poi diventato un film con Tognazzi e Vanoni, i nuovi vecchi appaiono consapevoli del loro essere massa critica e, complici le migliorate condizioni di vita, mantengono i loro privilegi senza venire incontro ai quarantenni destinati a rimanere succubi.
Figli è una commedia di costume e una satira decisa su un Paese incerto, perennemente in crisi; un film destinato a far riflettere perché castigat "sorridendo " mores. Provo grande compianto per una mente brillante che non potrà più dire la sua e consiglio di recuperare i suoi libri, In mezzo al mare. Sette atti comici (Mondadori, 2019) e 456. Morte alla famiglia! (Dalai Editore, 2012), a chi volesse approfondire la sua figura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Figli: al cinema il film sceneggiato da Mattia Torre, recentemente scomparso
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Baldini+Castoldi Dal libro al film Mattia Torre
Lascia il tuo commento