Filosofia di nuovo. Una storia del pensiero filosofico greco dalle origini a Platone
- Autore: Giuseppe Santillo
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
I nostri ragazzi vivono l’era degli smartphone, strumenti diventati ormai un’appendice delle loro mani visto che stanno a spippolarci giorno e notte ovunque si trovino. Se tuttavia di tanto in tanto lasciassero da parte il telefonino e prendessero un libro, non sarebbe poi male. Già, magari un libro come, per esempio, questo disinvolto, vivace e agilissimo Filosofia di nuovo. Una storia del pensiero filosofico greco dalle origini a Platone scritto da Giuseppe Santillo e pubblicato Guida Editori nel 2018.
Santillo, napoletano, professore di liceo per tanti anni di filosofia e storia, collaboratore a Venezia dell’ex sindaco Massimo Cacciari, in poco più di un centinaio di pagine racconta una storia della filosofia antica con stile e approccio intriganti, con parole semplici e adatte a conquistare l’attenzione di un parco di lettori giovani, soprattutto dei ragazzi che frequentano il ginnasio, ma non solo: anche l’interesse di quegli adulti che hanno ancora vivo e vegeto il tarlo della curiosità, il desiderio di apprendere o ri-apprendere la storia del pensiero greco, fondativo della cultura europea.
Talete, Anassimandro, Pitagora, Parmenide, Eraclito, Anassagora, Filolao, Democrito, Protagora, Gorgia, Socrate, Platone vengono riproposti e spiegati mostrandone caratteristiche, aneddoti e teorie grazie a una esposizione affabile, confidenziale, accattivante, per nulla cattedratica e pallosa, ma al contempo analitica e stringente.
Un librino dunque che stimola ad amare la filosofia, invoglia ad approfondire gli argomenti trattati. Soprattutto è un’intelligente proposta editoriale che aiuta i giovani a sviluppare e a elaborare un proprio senso critico: in sostanza, aiuta a pensare. Magari, perché no, a diventare dei futuri filosofi.
Dopo aver letto questa chicca, che non è il solito e consumato manuale di filosofia, forse molti avrebbero desiderato Santillo come proprio professore ai tempi del liceo.
Fra queste pagine - a mo’ di ricreazione - troviamo anche un raccontino di fantasia e una fiaba, entrambi stuzzicanti e piacevoli.
Da non dimenticare poi le delicate illustrazioni di Erica Schweizer.
Lettura altamente consigliata. A tutti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Filosofia di nuovo. Una storia del pensiero filosofico greco dalle origini a Platone
Lascia il tuo commento