Stasera in tv in prima serata su Canale 5 va in onda il film Fiore del deserto per la regia di Sherry Hormann. Il film è tratta dall’autobiografia della modella di origini somale Waris Dirie. I protagonisti della pellicola sono Liya Kebede, Sally Hawkins e Craig Parkinson. Storia del deserto racconta, quindi, la storia vera di Waris Dirie, top model di fama internazionale e portavoce della campagna Onu contro le mutilazioni femminili. La pellicola ripercorre la vita avventurosa partendo dall’autobiografia della donna; la sceneggiatura è stata scritta dalla regista americana di origini tedesche Sherry Hormann, e realizzata da una giovane casa di produzione indipendente della città di Verona, la Ahora! Film. La storia vera di Waris Dirie parla della sua fuga, a soli 13 anni, dalla propria famiglia somala per scappare a un matrimonio forzato. Arrivata a Mogadiscio, lì trova la nonna ad aiutarla e viene inviata a Londra per lavorare come serva all’interno dell’Ambasciata Somala. Questo tipo di lavoro non le permette di imparare l’inglese e, quando il governo somalo cade, la ragazzina non vuole rientrare in patria e si ritrova sola e sperduta nelle vie di Londra. Ad aiutarla ci penserà Marylin, una commessa aspirante ballerina, e da li comincerà la storia di Waris, che diventerà una top model nota in tutto il mondo con un tragico segreto che verrà poi rivelato: la mutilazione dei genitali esterni. Vediamo trama e trailer di questo film.
Fiore del deserto: trama e trailer
Waris, la protagonista di Fiore del deserto, è una splendida ragazza somala che si trova ad essere catapultata nel cuore della città di Londra a piedi scalzi e con solo un passaporto fasullo in mano. Waris in città incontra un’aspirante ballerina di nome Marylin; le due, nonostante le differenze iniziali e il temperamento bizzarro della seconda, diventano ben presto migliori amiche. Waris incontra anche un celebre fotografo di moda che riconosce la sua innata bellezza e il potenziale di una giovane donna pronta per apparire sulle copertine di tutto il mondo.
Waris, però, nasconde un oscuro passato di cui fanno parte alcuni eventi traumatici vissuti nella nativa Somalia: si tratta dell’infibulazione, che tocca a moltissime bambine africane, e il matrimonio combinato alla tenera età di 13 anni con un uomo molto più vecchio di lei, uomo di cui sarebbe la quarta moglie. Waris, il cui nome vuol dire Fiore del deserto, è riuscita a fuggire al suo destino scappando prima a Mogadiscio e poi in Inghilterra, dove la sua storia è cominciata, e dove prende poco alla volta consapevolezza non solo della bellezza di cui è dotata, una bellezza fuori dal comune, ma anche dei suoi diritti come essere umano e come donna che le sono stati negati e che a tantissime sue coetanee, ragazzine somale e non solo, vengono negati continuamente ogni giorno.
Ecco di seguito il trailer di Fiore del deserto:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fiore del deserto: trama e trailer del film in onda questa sera su Canale 5
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Garzanti Dal libro al film Waris Dirie
Ho visto il film assieme a mia moglie e a Lei ho espresso il sogno che ogni uomo trovi la forza e il coraggio della propria intima e vera umanità per chiedere perdono a ogni donna a non è di ogni uomo.