Firenze RiVista è un festival indipendente nato nel 2015 dall’associazione di riviste del territorio e rapidamente diventata la manifestazione di riferimento per la cultura indipendente, attiva, giovane. Le riviste e l’editoria in generale sono concepiti come il più autentico laboratorio culturale di questo tempo. L’idea che sta dietro questo festival è quella di costruire uno spazio cittadino, regionale, nazionale, per farle dialogare, per scoprire nuove declinazioni di conoscenza, lettura e intrattenimento. Vediamo le informazioni, il programma e gli ospiti presenti nell’edizione 2019 del festival.
Firenze RiVista: programma, ospiti, biglietti
Tutti gli eventi di Firenze RiVista 2019 sono a ingresso gratuito. L’evento è cresciuto molto in fretta dalla sua nascita e ha ospitato un sempre maggior numero di figure chiave del mondo della letteratura, del giornalismo, del cinema e di altri ambiti culturali e d’intrattenimento.
Quella del 2019 è la quinta edizione del festival che andrà in scena presso il complesso monumentale Le Murate dal 20 al 22 settembre 2019.
Il tema di questa edizione? Il Contatto inteso come collegamento tra persone, mondi e media. Tutto ciò che è contatto genera conoscenza, qualcosa di nuovo e altro e mette in circolo idee fresche e vivaci.
Nella scorsa edizione ci sono stati ospiti del calibro di Helena Janeczeck, Christian Raimo, Elena Stancanelli, Marcello Fois, Giampaolo Simi, Teresa Ciabatti, Violetta Bellocchio, Giulia Blasi oltre a numerosi numerosi altri attori della cultura nazionale tra scrittori, registi, fotografi, giornalisti.
Nei tre giorni di Firenze RiVista sono previsti circa 60 eventi e la presenza di una serie di riviste quali PiùLuce, Altri Animali, Amianto Comics, Carie, La Chiave di Sophia, Crack Rivista. Presenti anche moltissimi editori ed esperti del settore dell’editoria indipendente.
Qual è lo scopo di Firenze RiVista? Trasformare la città in un polo d’attrazione, un luogo di incontro fra realtà vivaci e indipendenti mostrando al pubblico un ambiente in pieno fermento e quel mondo che sta al confine tra libri e riviste tramite un programma che prevede incontri, laboratori e momenti di creazione e dialogo, performance live, workshop e reading.
Firenze RiVista non manca nemmeno delle attenzioni necessarie per il mondo dei bambini e dei ragazzi curando, ogni anno, incontri aperti alle scuole fiorentine e del territorio e workshop gratuiti per avvicinare gli interessati alle realtà partecipanti.
Firenze RiVista vuole dimostrare come un’attività apparentemente in disuso come la lettura sia in realtà legata a doppio filo alla vita di tutti i giorni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Firenze RiVista 2019: programma, ospiti e info sull’evento
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento