Va in onda questa sera su Italia 1, alle 21.20, Forrest Gump: scopriamone insieme trama e trailer.
Non si tratta certo di un film che ha bisogno di presentazioni, ma non tutti sanno che anche Forrest Gump, prima di essere protagonista di un film, è stato protagonista di un romanzo.
Ebbene sì: il film vincitore di ben 6 premi Oscar (l’indimenticabile interpretazione di Tom Hanks si è aggiudicata quello per Miglior attore protagonista) è ispirato a un romanzo, omonimo, di Winston Groom, scrittore statunitense mancato lo scorso settembre.
Groom, pur non negando l’eccellente lavoro del regista Robert Zemeckis, avrebbe preferito una maggior fedeltà al suo romanzo. Da questo, infatti, la pellicola si differenzia per un aspetto fondamentale. Quale? Scopriamolo insieme.
Forrest Gump: la trama
Mi chiamo Forrest... Forrest Gump.
Tutto il film si presenta come un lungo flashback raccontato dallo stesso Forrest Gump ad ascoltatori occasionali, mentre si trova seduto su una panchina in attesa di un autobus.
Forrest Gump è nato e cresciuto a Greenbow, in Alabama. Il suo sviluppo cognitivo è lievemente inferiore rispetto alla media; l’unica amica che ha è Jenny, conosciuta il primo giorno di scuola (si scoprirà in seguito che Jenny è molestata e maltrattata dal padre, poi arrestato). Forrest nasconde però un grande talento: corre come il vento, nonostante sia nato con gravi problemi di postura e sia cresciuto tra protesi e macchinari.
Dopo essere stato ammesso per meriti sportivi all’Università dell’Alabama (dove prende involontariamente parte all’integrazione razziale), Forrest termina gli studi e decide di arruolarsi nell’esercito. Al campo di addestramento, Forrest diventa amico del caporale Benjamin Buford Blue, detto Bubba, anch’esso affatto da un leggero ritardo mentale, e viene in seguito spedito in Vietnam, nel plotone del tenente Taylor.
Durante una marcia il plotone cade in un’imboscata: Bubba perderà la vita, il tenente Dan Taylor entrambe le gambe. Ferito, Forrest viene ricoverato all’ospedale militare, dove impara a giovare a ping pong: sarà inviato in Cina come esponente della squadra dell’esercito, per il grande torneo che segnerà l’inizio della diplomazia del ping pong.
Il ruolo involontariamente fondamentale di Gump nelle vicende americane non si ferma qui: sarà ancora lui a causare involontariamente lo scandalo Watergate e le conseguenti dimissioni di Nixon.
Dopo aver fatto fortuna con il tenente Dan, prima su un peschereccio per gamberi e in seguito come azionari Apple, Forrest torna a casa sua, in Alabama, per restare accanto alla madre malata.
In tutto questo tempo, Forrest non ha mai dimenticato Jenny, anche se le loro vite sembrano essersi allontanate irrimediabilmente. Una sera, Jenny si presenta a casa sua; Forrest le chiede di sposarlo, ma la ragazza rifiuta e scappa dopo aver trascorso la notte insieme.
Resosi conto della fuga di Jenny, Forrest prova il desiderio irrefrenabile di mettersi a correre. Così corre e corre fino alla fine della strada, fino alla fine della città, fino all’oceano Pacifico e poi di nuovo fino all’Atlantico. La sua impresa attira l’attenzione dei media, finché dopo più di tre anni, un po’ stanchino, decide di tornare a casa, dove trova una lettera di Jenny.
Così finisce il lungo flashback e si torna nel 1981, sulla panchina. Lì Forrest sta aspettando l’autobus per raggiungere Jenny. Finalmente a casa di lei, il protagonista scopre che la donna, da quel loro unico rapporto, ha avuto un bambino, Forrest Junior. Jenny chiede a Forrest di sposarla, ma gli rivela anche di essere gravemente malata a causa di un virus ancora non identificato. Poco tempo dopo il matrimonio, Jenny muore e Forrest rimane con il figlio.
Guarda il trailer del film
Le differenze tra libro e film
Se il film non ha più segreti per voi, potreste approfittarne per recuperare il romanzo di Groom (il libro, edito per Bompiani nel 1996, è ormai fuori commercio, ma alcune copie sono ancora reperibili nei principali store online).
Non aspettatevi di trovare la stessa caotica spensieratezza: nel libro, i trent’anni di storia americana attraversati da Gump, tra guerra in Vietnam, proteste, attentati e Aids, sono rappresentati in modo decisamente più oscuro e ricco.
Forrest Gump
Link affiliato
E ricordate che:
“La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Forrest Gump: dal libro al film stasera in tv. Trama e trailer
Lascia il tuo commento