È morto a 77 anni Winston Groom, lo scrittore 77enne che ha dato vita a Forrest Gump. Il celebre film vincitore di ben sei premi Oscar, tra cui quello per miglior attore protagonista assegnato a Tom Hanks, è al 13° posto nella classifica dei 250 migliori film di sempre redatta dagli utenti di IMDb, un database online dedicato ai film.
A confermare la notizia della sua morte è stata Karin Wilson, sindaca di Fairhope, la città di residenza di Groom. Wilson ha sottolineato come la sua attività di scrittore e giornalista non si sia limitata al romanzo ispiratore del celebre film.
"È con grande tristezza che annuncio la scomparsa del nostro caro amico Winston Groom. La città di Fairhope ha perso oggi un autore iconico".
È vero: Groom non è stato solo Forrest Gump, ma proprio come il suo romanzo più noto gli altri 15 hanno raccontato la storia degli Stati Uniti e gli sono valsi il successo di pubblico e di critica. Conversazioni con il nemico, che narra di un prigioniero di guerra americano in Vietnam accusato di collaborazionismo, è stato candidato come finalista al premio Pulitzer.
Il suo ultimo romanzo, El Paso, è stato pubblicato nel 2016.
Forrest Gump: differenze tra il libro e il film
Per chi conosce solo il film, il romanzo di Winston Groom potrebbe rappresentare una bella novità. La storia di Forrest Gump, che attraversa trent’anni di storia americana, tra la guerra in Vietnam, le proteste dei figli dei fiori, gli attentati e l’arrivo dell’Aids, è tra le pagine del libro rappresentata in modo più oscuro e più ricco di quanto non avvenga su pellicola.
Lo stesso autore, che pur non nega l’eccellente lavoro del regista Robert Zemeckis, aveva affermato che avrebbe preferito la trasposizione fedele della sua versione dei fatti, anche se probabilmente non avrebbe avuto lo stesso successo.
Non sapevate che il film vincitore di 6 premi Oscar fosse tratto da un libro?
leggi anche
I migliori film tratti da libri da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Forrest Gump: morto lo scrittore Winston Groom
Lascia il tuo commento