Fragments
- Autore: Marilyn Monroe
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Anno di pubblicazione: 2010
"Stanotte non ho di nuovo chiuso occhio. A volte mi chiedo a cosa serve la notte. Per me quasi non esiste - sembra tutta una lunga, lunghissima giornata orribile"}
Il volume dal titolo "Fragments" è costituto da oltre 250 pagine di appunti, lettere, frammenti, poesie, pagine di diario della grande attrice Marilyn Monroe, diventata ormai una vera e propria icona. I testi contenuti nel volume sono stati scritti tra il 1943 e il 1962. Molte di queste pagine vengono riprodotte nel libro nella loro versione originale scritta a mano.
In queste pagine possiamo immergerci nell’animo di Marilyn Monroe per scoprirne da vicino la sensibilità, la fragilità e la malinconia. Un libro che riesce a far cadere il cliché della giovane oca bionda per dare spazio ad una donna intellettualmente ed artisticamente impegnata e ad un animo malinconico e cupo.
Marilyn Monoroe ci racconta delle poesie che le sono state dedicate e delle sue letture, dei suoi stati d’animo e dei suoi piccoli quotidiani pianti. Ci racconta della prima volta che ha visto la fotografia di Sigmund Freud e, notando in lui depressione e tristezza, si è messa a piangere all’istante ma ci racconta anche alcune semplici ricette di cucina. Una Marilyn Monroe a 360 ° quindi come ci era stato dato modo di vederla sino ad oggi.
Il volume "Fragments" ha visto la luce grazie a Anna Strasberg, responsabile del Marilyn Monroe Estate. Il compito di curare la raccolta di testi inediti è stato affidato a Stanley Buchthal e a Bernard Comment.
Il volume è uscito ad ottobre 2010 in tutte le librerie italiane grazie alla casa editrice Feltrinelli ed è in via di traduzione in molti altri paesi europei. La versione italiana del volume è corredata da una prefazione dal titolo "La polvere della farfalla" scritta dal grande scrittore Antonio Tabucchi.
Fragments. Poesie, appunti, lettere. Ediz. illustrata
Amazon.it: 23,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fragments
Lascia il tuo commento