L’anno scolastico sta ormai per concludersi. Ecco alcune frasi di ringraziamento per insegnanti e professori da scrivere nel biglietto di fine anno. Proprio così, ormai l’anno scolastico sta per concludersi: se i più piccoli hanno già finito scuola, studentesse e studenti delle medie e delle superiori sono alle prese con i primi grandi esami della vita. Dopo l’esame di terza media e il mitico esame di maturità può iniziare davvero l’estate e ci si considera ufficialmente in vacanza. Anche se non sempre, salutare gli amici è piuttosto facile perché spesso ci si continua a sentire e vedere anche fuori dai banchi di scuola. Ma come ci si congeda dagli insegnanti?
Amati, temuti, odiati, gli insegnanti sono figure fondamentali nella formazione dei giovani. Tutti abbiamo avuto insegnanti meravigliosamente ispirati, odiosamente svogliati, sfacciatamente di parte; ci hanno remato contro, ci hanno premiato; alcuni non hanno mai imparato i nostri nomi, altri ce li sogniamo ancora la notte. Tutti hanno avuto un impatto sulla nostra vita, in ogni caso. Che ci abbiano spronato a crescere, che abbiano fatto nascere in noi la passione per la cultura, che siano stati il motivo della nostra ribellione: nel bene e nel male gli insegnanti sono davvero figure fondamentali della nostra giovinezza. Quando l’anno scolastico termina in alcuni casi si vuole fare un regalo o scrivere un biglietto per dire grazie. Certo si potrebbe optare per aforismi e frasi famose sugli insegnanti,ma se occorre ispirazione per qualcosa di più personale ecco alcune frasi di ringraziamento per insegnanti e professori da scrivere nel biglietto di fine anno.
Insegnanti e professori: frasi di ringraziamento
Iniziamo con alcune frasi molto sentite e sentimentali:
- Cara/o prof, sono stati anni incredibili, ma ce l’abbiamo fatta. La ringraziamo davvero tanto per averci accompagnato con passione in questo percorso e per averci insegnato la cosa più importante: studiare rende liberi. Grazie, la classe X.
- Professor/Professoressa X, grazie per averci trasmesso l’amore per la lettura. Ci salutiamo sapendo che la ritroveremo in tutti i libri che ci scalderanno il cuore.
- Grazie per questi anni in cui non ha mai perso la pazienza e ha sempre creduto in noi. Buone vacanze!
- Non dimenticheremo mai il lavoro che ha fatto con noi e su di noi: grazie per averci fatto capire l’importanza della scuola per costruire il nostro futuro. Continueremo a crescere conservando per sempre i suoi insegnamenti. Buona estate, prof!
- Cara/o prof, è stata dura, ma ce l’abbiamo fatta. Grazie per averci accompagnato nella crescita durante gli anni più belli della nostra vita. Speriamo di incontrarla di nuovo presto. La classe X.
- Ricordiamo la gita a (inserire meta), quella volta che siamo rimasti in coda fuori dal teatro perché avevamo perso due biglietti e non facevano entrare il gruppo classe, le gare di lettura da gennaio ad aprile, le sue proposte di lavorare in gruppo per qualsiasi argomento: grazie per aver reso questi anni indimenticabili.
- Alla fine di questo percorso non possiamo che ringraziarla per il lavoro svolto. Speriamo di incontrare nella nostra vita altri insegnanti come lei. Grazie!
- Ci dimentichiamo tante date storiche e tante regole grammaticali, ma non dimenticheremo mai questi anni insieme. Grazie di tutto, prof!
Ecco invece alcune frasi ironiche:
- Cara/o Prof, non siamo ancora sicuri di aver capito l’utilità della matematica ma grazie per non aver mai mollato con noi. Sperando che i suoi prossimi alunni siano più diligenti la salutiamo con affetto!
- C’è mancato poco che non ci siamo ritrovati di nuovo nella stessa classe, Prof! Grazie per averci promossi. Dica la verità: lo ha fatto perché non avrebbe resistito un altro anno con noi, eh? Grazie di tutto e buona estate. La classe X.
- Cara/o Prof, grazie per questi anni di scuola, non li dimenticheremo mai... ma per fortuna non li dovremo rivivere più. La ricorderemo sempre!
- Chissà che non sogneremo le sue urla da qui ai prossimi dieci anni? Grazie di tutto Prof, a presto!
- Prof, non abbiamo imparato niente, ma di una cosa siamo sicuri: lei è la migliore/il migliore prof che abbiamo mai avuto. Ci dispiace tanto doverla salutare. Grazie di tutto!
- Cara/o prof, ci a insegniato tante cose che non dimenticheremo mai. Se non ci sarebbe dovrebbero inventarla. Grazzie per essere stata sempre simpatica con noi, ma come vede... gli allievi superano la maestra/ il maestro! Naturalmente scherziamo, grazie di tutto, la classe X.
- Non abbiamo ancora capito che materia insegna, ma è stato bello venire a lezione da lei. Grazie per la pazienza prof!
- Bellissimo il nostro percorso insieme prof, ma finalmente scuola è finita, evviva! Buona estate e si riposi che se lo merita!
Nel caso invece voleste frasi celebri di scrittori e filosofi, date un’occhiata alle frasi in questo articolo:
Vi vengono in mente altre frasi per salutare e ringraziare gli insegnanti a fine anno? Voi cosa avete scritto nei vostri bigliettini? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frasi di ringraziamento per insegnanti e professori: cosa scrivere nel biglietto di fine anno
Lascia il tuo commento