Il 26 settembre è la Giornata mondiale degli amanti dei cani (la Giornata mondiale del cane si festeggia invece il 26 agosto). Proprio così, in questa data si presta particolare attenzione ai nostri piccoli amici a quattro zampe e si festeggia la preziosa amicizia tra i cani e l’uomo.
I cani, è risaputo, donano un amore incondizionato. Guardarli correre nel parco è una gioia infinita, così come giocarci insieme. I cani ci tengono compagnia, ci fanno le coccole, non ci giudicano mai; sono davvero i migliori amici dell’uomo.
Il rapporto speciale e profondo che si crea tra uomini e cani è una realtà che ritroviamo spesso anche tra le pagine dei libri. Sono tantissime le storie che vedono come protagonisti i nostri piccoli e vivaci amici scodinzolanti. Ecco allora gli aforismi migliori e le citazioni più belle sui cani, per festeggiare al meglio questa giornata speciale dedicata a loro e a tutti coloro che li amano.
Frasi sui cani: aforismi e citazioni più belle
- Avevo un cane. O meglio, un muso a quattro zampe. Un piccolo ricettacolo di proiezioni antropomorfiche. Un compagno fedele. Una coda che batteva il tempo al ritmo delle sue emozioni. Un canguro sovreccitato nei momenti piacevoli della giornata. Un cane, insomma.
Muriel Barbery
- Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione.
Daniel Pennac
- Chi non ha tenuto con sé un cane, non sa cosa sia amare ed essere amato.
Mariano José de Larra
- E l’antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada.
Pablo Neruda
- Colui che uccide un cane uccide la propria anima.
Zoroastro
- Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango.. Ma quelli che non amano nè il cane nè il fango.. quelli no, non si possono lavare.
Jacques Prevert
- Da tempo avevo il sospetto che i cani fossero più intelligenti degli uomini; ed ero perfino convinto che potessero parlare, ma che, soltanto, ci fosse in loro una specie di cocciutaggine. Sono dei grandi politiconi: osservano ogni cosa, non perdono una sola mossa di una persona.
Nikolaj Vasil’evič Gogol’
- In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain
- È ingiustizia dire di un uomo cattivo: ha il cuore di un cane; sarebbe assai più giusto, invece, dire di un cane: ha il cuore di un uomo.
Libero Bovio
- A volte è difficile capire chi comanda in famiglia: se il marito, la moglie, la suocera o la donna di servizio. Ma il cane, lui, non si sbaglia mai.
Marcel Pagnol
- È noto l’amore del cane per il suo padrone; e tutti sanno che nell’agonia della morte egli accarezza il padrone; e ognuno può aver sentito dire che il cane che soffre mentre viene sottoposto a qualche vivisezione, lecca la mano dell’operatore; quest’uomo, a meno di avere un cuore di sasso, deve provare rimorso fino all’ultima ora della sua vita.
Charles Darwin
- Il mio piccolo cane – un battito di cuore ai miei piedi.
Edith Wharton
- Fra il cane e l’uomo c’è un’altra grande differenza. L’uomo cambia d’umore ad ogni istante come una lepre furba di direzione. Invece ce ne vuol altro per far cambiare d’umore al cane.
Italo Svevo
- La riconoscenza è una malattia del cane non trasmissibile all’uomo.
Antoine Bernheim
- I cani sono gente di cervello, conoscono ogni nesso politico.
Nikolaj Vasil’evič Gogol’
- I cani sono il nostro legame con il paradiso. Non conoscono il male né la gelosia né la scontentezza. Sedersi su un pendio con un cane in uno splendido pomeriggio è come tornare nel giardino dell’Eden in cui oziare non era noioso: era la pace.
Milan Kundera
- Il cane non può dissimulare, non può ingannare, non può mentire, perché non può parlare. Il cane è un santo.
Axel Munthe
- Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.
Arthur Schopenhauer
- L’affetto per un cane dona all’uomo grande forza.
Lucio Anneo Seneca
- Il solo posto al mondo in cui si può incontrare un uomo degno di questo nome è lo sguardo di un cane.
Romain Gary
- Non è un cane che amiamo, è il cane. Sono tutti press’a poco lo stesso, son tutti pronti ad amarvi e ad essere amati. Sono tutti i rappresentanti della più amabile e, in senso morale, più perfetta creazione di Dio. Se amavate il vostro amico morto non potete fare a meno d’averne un altro. Ahimé, anch’esso dovrà lasciarvi, perché coloro che sono amati dagli dei muoiono giovani.
Axel Munthe
- Io ero la tua religione, ero la tua gloria… Se tu potessi sapere, o mio caro cane, quanto il tuo dio è triste per la tua morte… Gli dei piangono quando muore il cane che gli leccò la mano.
Miguel de Unamuno
- Quel che Dio è per l’uomo, l’uomo lo è per il cane.
Frank Wedekind
- Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima.
Victor Hugo
- Sono migliori degli Umani – perché sanno – ma non parlano.
Emily Dickinson
- Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango.. Ma quelli che non amano nè il cane nè il fango.. quelli no, non si possono lavare.
Jacques Prevert
- Non esiste patto che non sia stato spezzato, non esiste fedeltà che non sia stata tradita, all’infuori di quella di un cane veramente fedele.
Konrad Lorenz
- Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.
Arthur Schopenhauer
- All’infuori del cane, il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere.
Groucho Marx
Voi amate i cani? Sapevate che fossero protagonisti di tante e tante citazioni letterarie? Qual è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo come sempre!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frasi sui cani: aforismi e citazioni più belle
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Amanti degli animali Aforismi e frasi celebri
Lascia il tuo commento