Quali sono le frasi più belle sulla casa? Quali versi di poesie, citazioni da saggi e romanzi, quali riferimenti letterari abbiamo a disposizione dedicati al posto che ci è forse più caro al mondo, la nostra casa? In questo periodo in cui per via della pandemia da coronavirus e dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo siamo costretti a trascorrere a casa tantissimo tempo. Le mura domestiche ci stanno strette a volte, possono essere asfissianti, quasi una gabbia.
Ma la casa più tradizionalmente è un nido in cui ci sentiamo al sicuro, è il focolare domestico a cui facciamo sempre ritorno e che riempiamo quotidianamente con ricordi di vita, esperienze condivise e emozioni.
La casa è stata cantata e descritta, odiata e osannata, sognata e protetta, nei libri e nella letteratura. Ci chiediamo allora oggi quali sono le frasi più belle dedicate alla casa e magari possiamo leggerle e condividerle sui social in cui in queste settimane ci si fa compagnia a distanza con l’ hashtag #IoRestoACasa, fondamentale per sensibilizzare e informare e rendere consapevole la popolazione di quanto sia importante rispettare le misure di sicurezza per fronteggiare e superare l’emergenza che stiamo vivendo.
Allora dalla poesia alla letteratura, ecco le frasi più belle sulla casa.
Le frasi più belle sulla casa
- Mi sembrava davvero che quella casa ci stesse aspettando. Perché anche le case aspettano i loro inquilini,sopravvivono anni lontano da noi e poi aprono le loro braccia di porte e di persiane a una giovane coppia,a due scemi che tremano di felicità.
- Margaret Mazzantini
- Casa è un luogo santo – né dubbio né sospetto può varcare il suo sacro ingresso.
- Emily Dickinson
- Casa è da dove uno inizia.
- T. S. Eliot
- Noi impegnati a saper essere dimora a noi stessi, perché è in quel saperci offrire rifugio la fonte prima di qualsiasi creatività. Lì, e lì solamente, fare casa.
- Lisa Ginzburg
- Il potere di trovare la bellezza nelle cose più umili rende la casa felice e la vita più bella.
- Louisa May Alcott
- “Casa” è guardare la luna che sorge sul deserto e avere qualcuno da chiamare alla finestra, a guardarla insieme con te.
- Stephen King
- Una casa senza libri è come un corpo senz’anima.
- Cicerone
- Raccontò che c’erano due strade, per tornare a casa, ma solo in una si sentiva il profumo di more, sempre, anche d’inverno.
- Alessandro Baricco
- Voleva essere fermato, portato indietro, a casa… Ma era a casa. Hogwarts era la prima e la migliore casa che avesse conosciuto.
- J. K. Rowling
- La casa è il vostro corpo più grande.
- Khalil Gibran
- Dietro è la casa, davanti a noi il mondo,
E mille son le vie che attendon, sullo sfondo - J. R.R. Tolkien
- La casa della poesia non avrà mai porte.
- Alda Merini
- Casa è l’unico posto, in tutto questo mondo, dove i cuori sono al sicuro.
- Frederick W. Robertson
Conoscete altre frasi sulla casa? State usando l’hashtag #IoRestoACasa sui social e sapete come si dice "Io resto a casa" nelle altre lingue del mondo? Vi aspettiamo nei commenti.
leggi anche
Parola chiave CASA: i libri da leggere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frasi sulla casa: ecco le più belle
Lascia il tuo commento