Game of Thrones si è concluso, ma per i fan più accaniti della serie tratta dai romanzi di George R.R.Martin il sogno di una vita tra draghi e grandi avventure potrebbe riviversi. I luoghi dei set di GoT sono infatti visitabili e per l’estate 2019 si può pensare di fare un bel giro tra castelli e destinazioni dei Sette Regni.
I luoghi che sono stati scelti per girare le scene de Il Trono di Spade sono stati selezionati perché molto simili a quelli descritti dall’autore nella saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.
Per visitare i luoghi di Game of Thrones non si dovrà arrivare all’altro capo del mondo, dal momento che la maggior parte delle località si trovano proprio in Europa. I set della serie più fortunata della HBO sono in Irlanda, Spagna e Croazia, tutte mete quindi a poche ore di volo dalle città italiane.
Di seguito scopriamo alcune località che vi permetteranno di rivivere la bellezza delle ambientazioni ideate da Martin e scelte poi per le scene della serie più amata di sempre.
Game of Thrones: le località dei set
Partiamo da Nord e iniziamo il nostro tour alla scoperta delle località che hanno avuto l’onore di essere il set per le scene di Game of Thrones. Iniziamo quindi dall’Irlanda che, con la sua vegetazione e la bellezza del paesaggio è stata una delle località più amate dagli sceneggiatori de Il Trono di Spade.
Proprio in Irlanda potrete infatti ritrovare la fortezza di Grande Inverno, dove la famiglia Stark regnava. La fortificazione che è stata usata per le riprese è esistente e e si tratta di Castle Ward, a Strangford (Irlanda del Nord).
Castle Ward è patrimonio nazionale, ma della struttura originale oggi non rimane molto, non troverete un castello intero, ma un’unica torre rimasta, dai cui si è partiti per effettuare la ricostruzione al computer.
Ad offrire la maggior parte dei set di Game of Thrones agli sceneggiatori non è stata però l’incantevole Irlanda, ma la Croazia, dove sono stati sviluppate tantissime scene della serie HBO.
A Dubrovnik c’è il Forte Lovrijenac che nella serie è stato trasformato nella Fortezza Rossa, il castello reale ad Approdo del Re, dove è presente il famoso Trono di Spade. Qui troverete ben poco di ricostruito graficamente, dato che il forte è perfettamente conservato.
La baia sottostante anche è stata un set per le scene di Game of Thrones e più precisamente ha ospitato la Battaglia delle Acque Nere, memorabile per i fan della serie.
Rimaniamo in Croazia, ma ci spostiamo a Spalato per trovare la fortezza che ha ospitato Daenerys e i suoi tre draghi. Il Palazzo di Diocleziano, costruito tra la fine del Terzo e l’inizio del Quarto secolo, è l’edificio che abbiamo visto in moltissime riprese della serie, caratterizzato da alte arcate e colonne in marmo.
Qui potrete quindi rivedere la Regina dei draghi e ricordarla mentre cercava di tenere in cattività le sue creature tanto amate.
In Dalmazia, Croazia si trova invece la fortezza di Clissa, con la sua strada tortuosa che porta alla sua cima e la sua posizione in alto è sembrata la perfetta ambientazione per la città schiavista. Qui Daenerys arriva e riesce a liberare il popolo dalle catene, qui incontr la sua grande amica e ancella Missandei e da questo momento in poi diventa "distruttrice di catene".
Non aspettatevi però di trovare le grandi piramidi che sovrastano la città, dal momento che quelle sono state aggiunte graficamente, ma senza dubbio per i fan l’ambientazione sarà molto simile a quella che si è vista nelle scene della serie.
Ci spostiamo in Spagna per trovare altre ambientazioni magiche de Il Trono di Spade e arriviamo così all’Alcázar di Sevilla. Nella serie tratta dai libri di Martin questa è la Casa dei Martell, centro della capitale del Principato di Dorne, uno dei regni meridionali di Westeros. Gli interni e i giardini di questo luogo magico sono stati mostrati in più occasioni nel corso della serie tv, mostrando un’ambientazione paradisiaca.
Il Castello di Trujillo, a Cácares, sempre in Spagna, è diventato la dimora dei Lannister, si tratta quindi di Castel Granito. Il castello venne costruito nel Tredicesimo secolo a Cácares su ciò che rimaneva di un’antica fortificazione araba ed ha mantenuto le caratteristiche degli edifici militari musulmani, come le torri quadrate, vere protagoniste della struttura.
Chiudiamo il nostro tour in Spagna con il Monastero di Sant Pere de Galligants,
che si trova a Girona e che nella serie è diventato la location ideale de La Cittadella.- Il monastero è un esempio lampante di architettura romanica e venne costruito nel decimo secolo. Attualmente ospita il Museo Archeologico della Catalogna. Proprio Sam di Game of Thrones arriva qui per diventare Maestro e approfondire le sue conoscenze.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Game of Thrones, località dei set: le vacanze perfette i per i fan di Martin
Lascia il tuo commento