Se vi è capitato più volte di incontrare "geek" o "nerd" e vi siete chiesti cosa significano, questo articolo è ciò che dovete assolutamente leggere.
L’obiettivo, infatti, è far luce sulla mole di termini nati e presi in prestito da lingue non italiane per identificare alcune categorie di persone, in questo caso quelle appassionate della cosiddetta tecnologia digitale.
Probabilmente, tra le due, nerd è facilmente riconoscibile: entrata nel lessico di uso comune, questa parola è ampiamente utilizzata per definire gli amici poco attivi, che preferiscono trascorrere il proprio tempo davanti ad un computer o un video game.
E invece geek? Entrambe si riferiscono allo stesso concetto? Perché una distinzione se esiste già una parola per richiamare alla mente coloro che non si separano da videogiochi, smartphone, internet e similari?
Vediamo nel dettaglio cosa cambia tra "geek" e "nerd", cosa significano nello specifico, quando si usa l’una piuttosto che l’altra e come nasce questa distinzione che sembra tutt’altro che irrisoria.
Il significato di "Geek"
Attenzione ai "geek". Perché? Segni particolari: sono fighi. Proprio così, i geek sembrano essere i cugini dei nerd. Grandi appassionati di tecnologia, dispositivi digitali, quali smartphone, tablet e computer, amano passare del tempo davanti a serie tv e videogiochi ma rispetto ai veterani sono più fighi.
Tra Bill Gates e Steve Jobs il geek sceglierebbe senza ombra di dubbio il secondo, non si caratterizza per un aspetto pallido e non passa il suo tempo a scrivere righe e righe di codice invece di dormire. Il geek è un tipo che ama l’innovazione e di conseguenza la tecnologia quando la prima implica per forza di cose la seconda.
Niente vecchie console, niente pensieri nostalgici per giochini poco hi tech: il geek utilizza molto i social, è smart e con il nerd può condividere al massimo una birra, anche se in realtà il vero nerd non la beve. Senza pensarci due volte il geek si ritiene molto più bravo del nerd.
Profilo e significato di "Nerd"
Il nerd, invece è l’originale, potremmo dire il primo arrivato: sulla parola nerd e il suo significato c’è qualche informazione controversa. Alcuni sostengono che sia l’esatto contrario di drunk, ovvero ubriaco, e chi lo associa a Northern electric research and development.
Ad ogni modo il nerd è un vero e proprio appassionato di tecnologia senza rivali: rimasto un po’ agli anni ’80, non ama stare con gli altri, al contrario farebbe qualsiasi cosa per la sua cara e fedele amica "programmazione".
Tutto ciò che è tecnologia è nerd: tra Android ed Apple, il nerd sceglie ad occhi chiusi Android, indossa occhiali spessi preferibilmente con montatura nera e accompagna il tutto con una camicia bianca con taschino. Impossibile, quindi, non riconoscerlo: è facile vederlo all’opera in una delle sue attività preferite, ovvero smontare computer, giocare ai videogiochi più datati, scaricare film e nuovi giochi e soprattutto non si sapere mai dalla sua vecchia PS2.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Geek e nerd: cosa significano?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento