È Genova la Capitale Italiana del Libro 2023. Lo ha comunicato il ministro Gennaro Sangiuliano nel corso della cerimonia che si è svolta stamattina nella sala Spadolini del Ministero della Cultura.
Le altre città finaliste erano Firenze, Lugo (Ra), Nola (Na), San Quirico d’Orcia (Si) e San Salvo (Ch): i rappresentanti erano collegati all’evento da remoto.
Il sindaco di Genova, Marco Bucci, si è detto commosso, ma soprattutto orgoglioso per l’opportunità offerta di innalzare il livello culturale della città.
A pagine spiegate! Il progetto di Genova Capitale del Libro
Il capoluogo ligure vince con il progetto Genova parole spiegate!
, un titolo già di per sé mutuato dal linguaggio marinaro di cui Genova è impregnata così come della salsedine del suo mare che profuma i vicoli dei carruggi.
Tra le iniziative promosse dal progetto troviamo le visite virtuali alle biblioteche e alle mostre di arte contemporanea, la formazione del corpo docenti, il Festival della Scienza, quello della Storia, le mostre del libro e dell’editoria.
Parole spiegate si propone inoltre di unire la letteratura all’anima profonda della Liguria in coerenza con gli eventi legati alla vela che quest’anno saranno ospitati dalla città di Genova mettendo in risalto il suo legame inscindibile con il vento e con il mare.
Il progetto di Genova Capitale del Libro 2023 verrà finanziato con 500.000 euro dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore erogati tramite il Centro per il libro e la lettura.
Scopriamo con quale motivazione Genova è stata eletta capitale del libro 2023.
Genova capitale del libro 2023: la motivazione
La nomina di Genova come capitale del Libro 2023 è stata assegnata secondo la seguente motivazione:
Per l’ampiezza e l’organicità della sua proposta culturale la città di Genova è stata all’unanimità individuata come “Capitale Italiana del Libro 2023” pur in presenza di altri progetti qualitativamente elevati e meritevoli di attenzione. La scelta ha tenuto presenti i programmi di valorizzazione e integrazione tanto dell’articolato sistema bibliotecario del territorio comunale quanto, più in generale, delle collezioni e del patrimonio storico, artistico e letterario attraverso iniziative che vanno dalle visite virtuali delle strutture bibliotecarie alle mostre temporanee, dalle attività formative del corpo docente al coinvolgimento di giovani e anziani nei programmi di lettura.
Sono state anche apprezzate iniziative già consolidate – dal Festival della Storia a quello della Scienza fino alle mostre dell’editoria e alle fiere del libro – che contribuiscono a rendere il libro anche strumento di crescita civile e di integrazione sociale. In particolare poi è stata apprezzata la capacità di “fare sistema” attraverso il ricorso ad energie pubbliche e private in grado di contribuire alla realizzazione di un programma idoneo a generare un ritorno per la città sia di immagine sia in termini economici.
leggi anche
Ivrea è la Capitale Italiana del Libro 2022
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Genova è la capitale italiana del libro 2023
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento