Gente del Sud
- Autore: Raffaello Mastrolonardo
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Tre60
- Anno di pubblicazione: 2018
“Storia di una famiglia” è il sottotitolo di “Gente del Sud” (Tre60 2018) nuovo romanzo di Raffaello Mastrolonardo, scrittore pugliese che vive e lavora a Bari, già autore di “Lettera a Léontine” e “La scommessa”.
La casuale scoperta di “un volume di pelle nera con i bordi definiti da una greca continua, l’album di famiglia, muto custode d’un passato che reclamava i suoi diritti”, è l’occasione per tornare indietro nel tempo e riportare alla memoria quei volti seri, talvolta cupi, d’altri tempi, di altre fogge, a disagio in posa davanti al fotografo. Volti ignoti che, pagina dopo pagina, iniziano a essere familiari, fino agli ultimi, le amate espressioni del nonno e della nonna, quella del primo severo e della seconda dolce.
Ecco anche la fotografia della propria madre da piccola e quelle più antiche che ritraggono la pietrosa campagna delle Murge con decine di contadini e di operai chini sulla terra e sui massi, dove in lontananza si stagliava il profilo familiare del Morrone, l’enorme masseria dotata di stalle e recinti che racchiudeva le memorie e l’orgoglio di famiglia. Era arrivato il momento di mettere nero su bianco la storia di questa gente del Sud, iniziando dall’agosto del 1895, quando Palma Parlante era giunta a Balsignano con i suoi figli e con il quarto che portava in grembo...
Palma era troppo sfibrata per provare ancora apprensione. A breve avrebbe rivisto Balsignano, la sua famiglia, o meglio quella di Romualdo e, soprattutto il vecchio Bastiano che di quella famiglia ne era il capo.
Il compito che si è affidato l’autore in questo romanzo fiume dedicato “A mio nonno Michele e alla nostra amata terra di Murgia" è stato di raccontare il passato della propria terra attraverso quello della propria famiglia mescolando abilmente il ramo materno con quello paterno, mimetizzando i tanti protagonisti le cui voci hanno storie coinvolgenti da ricordare e romanzando le vicende per rendere più avvincente la lettura. La Puglia terra aspra e dolce che “sa d’amaro e sa d’amore”, che fa parte del Sud del nostro Paese i cui abitanti sono fieri e forti, orgogliosi e passionali.
Uomini come Bastiano Parlante e donne come sua moglie Checchina, che non hanno paura di sfidare il destino spesso a loro avverso e che combattono quotidianamente per migliorare la loro esistenza rimboccandosi le maniche.
Una grande saga famigliare sullo sfondo di un secolo di storia italiana che pone l’accento su di un Sud laborioso, coraggioso e previdente “che ha saputo generare e condividere ricchezza con le pur poche risorse disponibili”, come rileva Mastrolonardo nelle pagine finali del testo. È Balsignano, luogo immaginario, dell’anima, creato dalla fertile fantasia dell’autore per raffigurare, uno dei tanti comuni dell’entroterra murgiano e, in particolare, Modugno, Altamura e Andria, il cuore della narrazione.
È a Balsignano, che sorgeva dove la pianeggiante terra di Bari si consegna lentamente alle colline aspre della Murgia, che hanno origine le gesta dei Parlante, perché “Il passato non muore mai. Non è nemmeno passato”, aforisma di William Faulkner, ed esergo di questo bellissimo romanzo.
A mano a mano che il calesse procedeva, nel rivedere luoghi e strade, si lasciò andare ai ricordi.
Gente del Sud. Storia di una famiglia
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gente del Sud
Lascia il tuo commento
Ho letto il libro con molto interesse. Rivivendo la storia dei Parlante si rilegge quella del nostro paese. Il nostro sud, i nostri mille borghi abbandonati e spopolati da continui flussi migratori, meritano i ritorni di tanti Raffaello. Io sono di Bovino, uno dei borghi più belli d’Italia, e mi piacerebbe sapere se lo zio Paolo del libro è veramente vissuto nel mio paese. Ogni anno in agosto la Pro Loco, di cui faccio parte, organizza la presentazione di libri pubblicati invitando gli autori. E’ un invito che rivolgo a Raffaello. Saremmo molto onorati di averti con noi a una data da concordare. Saluti
Michele D’Andrea 3208948378
Il libro mi è stato regalato a Natale insieme ad altri libri.
Pagina dopo pagina il racconto mi ha coinvolto sempre di più,perchè racconta della nostra storia in modo semplice e appassionante, in alcuni punti mi ha perfino commosso. Ho praticamente "divorato" tutte le pagine a volte ho riletto alcuni capitoli due volte. Senza alcun dubbio ,per me, è il più bel libro che ho letto negli ultimi anni.
Complimenti all’autore e spero ad un prossimo romanzo.
Il libro mi è piaciuto molto....
Unico neo i dialoghi in veneto!
L’autore non poteva farseli tradurre da chi il veneto lo conosce?
Pieni di errori..,un peccato