Gente nel tempo
- Autore: Massimo Bontempelli
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Pubblicato in volume per la prima volta nel 1937, Gente nel tempo di Massimo Bontempelli torna ora nelle librerie grazie alla collana Letteraria europea di Utopia editore, la neonata casa editrice milanese under 30.
A Colonna, paesino della Liguria, in un’afosa giornata dell’agosto 1900 muore la Gran Vecchia, anziana capostipite della famiglia Medici. Prima di lasciare il mondo, però, ella raduna tutta la sua famiglia e lascia cadere su di loro delle oscure parole che hanno proprio le sembianze di una profezia nefasta: “Nessuno di voi morirà vecchio”. Da quel momento Livio, figlio della Gran Vecchia, sua moglie Vittoria e le figlie Dirce e Nora saranno perseguitati da quelle parole e rincorsi attraverso gli anni da un triste destino che si rivelerà, pagina dopo pagina, sempre più ineluttabile.
Ognuno di noi sa che la morte arriva per tutti, prima o poi, ma sapere che essa ci attende molto prima di quanto sperassimo è un’altra cosa. A fianco della famiglia Medici sperimentiamo cosa significa assistere con impotenza al tempo che passa e che, proprio come la sabbia in una clessidra, va esaurendosi un giorno alla volta.
Una pagina dopo l’altra, il lettore acquisisce sempre più chiaramente una consapevolezza che a un certo punto diventa la stessa dei protagonisti: i giorni a disposizione si stanno esaurendo, un altro membro della famiglia deve morire.
Bontempelli, padre del realismo magico novecentesco, ci racconta con questo romanzo una vicenda che ha dell’assurdo e dell’inquietante, ma che ha soprattutto molto di realistico. Lo scrittore ci mostra, con rispetto verso i personaggi ma allo stesso momento in modo quasi brutale, cosa ne è dell’umano quando si comprende che il tempo è agli sgoccioli.
“Il tempo, discesa di fatti minimi; se vi getti dentro un’avventura intensa, lo ingombri e scompigli, intorbidi il ritmo, gli togli ogni verità, è una disperazione.”
Gente nel tempo
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gente nel tempo
Lascia il tuo commento