La lavatrice ti ruba i calzini e non riesci mai a indossarli abbinati? Segna la data del 5 febbraio! Il primo venerdì del mese di febbraio si celebra infatti la Giornata dei Calzini spaiati, ma cos’è e come fare a partecipare?
Questa iniziativa è nata ben 11 anni fa in una scuola del Friuli. Se inizialmente potrebbe sembrare una giornata divertente, ma assolutamente superficiale, in realtà dietro essa si celebra un messaggio di solidarietà, amicizia e accettazione dell’altro che tutti noi, dai più grandi ai più piccoli, dovremmo tenere ben in mente.
Quest’anno poi, a causa della particolare situazione che stiamo vivendo, festeggiare l’unione della diversità assume una rilevanza ancora maggiore; se vi siete incuriositi e volete scoprire qualche dettaglio in più sulla Giornata dei calzini spagliati, cos’è e come partecipare siete nel posto giusto! Continuiamo allora ad approfondire questo argomento.
Cos’è la Giornata dei Calzini spaiati?
La giornata dei Calzini Spaiati non è solo un gioco divertente che la maestra Sabrina della scuola primaria di Aquileia, in Friuli, ha pensato di proporre alla sua classe.
La giornata dei Calzini Spaiati nasce come metafora della diversità: lunghezza, fantasia, colore e forma non cambiano l’essenza stessa del calzino, che a prescindere da tutto continua a svolgere la sua funzione. Questo concetto è ovviamente applicabile a qualsiasi altra cosa, ma soprattutto alle persone. E allora ecco che questa giornata, che all’apparenza può sembrare così naif, assume un significato profondo e importante e invita ognuno di noi a riflettere su quanto l’unione sia fondamentale e sulla ricchezza che solo la diversità può regalarci.
Questa iniziativa è ormai arrivata alla sua undicesima edizione, di cui otto su Facebook, e vuole coinvolgere tutti, dai più piccini ai più grandi, portando un sorriso e un messaggio di solidarietà.
La giornata dei calzini spaiati è ormai una vera e propria istituzione, tanto che quattro anni fa le organizzatrici hanno chiesto ai partecipanti di spedire uno dei loro calzini. I numeri sono stati davvero sorprendenti e sono stati trasformati in burattini per il teatro del campo di Velika Kladuša in Bosnia-Erzegovina.
Come partecipare alla Giornata dei Calzini spaiati?
Ma come possiamo partecipare alla Giornata dei Calzini spaiati e non perderci nessun aggiornamento su questa fantastica iniziativa? Grazie ai social non importa da quale città, regione o addirittura nazione siete: basterà mettere un paio di calzini spaiati, fare una foto e pubblicarla su Facebook scrivendo l’hashtag #calzinispaiati2021.
In questo modo supporterete questa idea, diffonderete un messaggio di speranza (soprattutto in questo periodo così catastrofico) e potrete mostrare al mondo interno i vostri bellissimi calzini spaiati.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata dei Calzini Spaiati: cos’è e come partecipare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento