Gli eredi della Terra
- Autore: Kate Wilhem
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
Chi dice che la fantascienza sia un genere da uomini si sbaglia: ci sono tante scrittrici di spessore che hanno conquistato gli onori della letteratura fantascientifica, anche se negli anni Settanta non era scontato. Kate Wilhem nel 1977 conquistò il Premio Hugo con Gli eredi della Terra, confrontandosi con scrittori come Asimov, Simak, Leiber.
Il romanzo è inquietante se lo riportiamo a quanto stiamo vivendo oggi. La trama è semplice. Guerre, epidemie, crisi, hanno martoriato la popolazione, che si ritrova ad attraversare una crisi demografica senza precedenti. Per evitare la catastrofe e salvare l’umanità, la famiglia Summer, fatta di scienziati, biologi e ingegneri, decide di creare dei cloni di se stessa. Ma i cloni sono creature fredde e incapaci di avere emozioni, vivono in gruppo senza sviluppare un’individualità (ed è comprensibile, visto che sono copie) e incominciano a ribellarsi ai loro creatori e alla società umana. Il loro modo di pensare è razionale, ma, non concependo le emozioni, è privo di creatività e quindi della possibilità di progettare per il futuro.
Questo nella prima parte. Nella seconda parte, Beth, nata come clone, scopre di avere una vena artistica, ma essere diverso in una società che non accetta i diversi può avere esiti terribili.
Nella terza parte Mark, figlio di Beth, incomincia a congiurare contro i cloni... e non dico di più.
Gli eredi della Terra è pieno di tematiche forti, come la clonazione (dopo Dolly non così impossibile), il potere della mente oltre la razionalità, il senso d’amore verso la vita e la comunità.
Nelle intenzioni la società dei cloni non è cattiva, ma, priva della capacità di astrarre, serve solo in un momento difficile, ma in seguito mostra le sue debolezze ed è a rischio come modo di essere democratici. Libertà o controllo? Questo sembra chiedersi l’autrice, che ha una prosa semplice e gusto per i paesaggi.
Ottimo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Un adolescente.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli eredi della Terra
Lascia il tuo commento