Gli occhi del buio
- Autore: Cody McFadyen
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
Già il titolo di questo thriller di Cody Mcfadyen fa presagire una spirale di tensione ed ansia fino al suo epilogo.
Siamo al suo secondo romanzo dopo "L’ombra", personalmente non letto, ma con sempre la protagonista Smoky Barrett, agente sfortunata dell’FBI, che dopo aver sofferto la perdita di marito e figlia per mano di uno psicopatico, impara a stanare i serial killer, penetrando nelle loro menti.
Questo suo modo di ragionare mi ha ricordato molto da vicino Mila Vasquez, l’eroina de Il suggeritore di Donato Carrisi.
Senza divagare, è probabile che questo stesso parallelismo "Carrisiano" abbia influenzato il mio giudizio.
Gli occhi del buio sono quelli dell’agente Smoky Barrett che ha guardato la morte da vicino e le ha dato un volto. Una ragazzina di nome Sarah diviene vittima, dall’età di sei anni, di questo Straniero che la rende orfana di ogni affetto, massacrandole tutti i cari e "nutrendosi" della sua angoscia.
Pur riconoscendo un’assoluta adesione forse a un cliché delle trame thriller, credo che sia lo stile narrativo a far distinguere un romanzo e il suo autore rispetto a tanti altri, proprio come la mano di un regista dà un tocco di magia a sceneggiature viste in precedenza: Cody, in questo senso, fa centro, avendomi lasciato un senso di soddisfazione alla fine della lettura.
Gli occhi del buio
Amazon.it: 21,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli occhi del buio
Lascia il tuo commento