Gli spaesati
- Autore: Mia Lecomte
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: VerbaVolant Edizioni
- Anno di pubblicazione: 2019
“Gli spaesati” (Verbavolant 2019, titolo originale “Les dépaysés”, illustrazioni di Andrea Rivola) di Mia Lecomte, poetessa e scrittrice italiana di origine francese, è un albo che affronta i temi della migrazione e del multiculturalismo.
È successo a diversi animali tutt’a un tratto di cambiare paese, per ragioni più o meno banali si son persi la fine del mese. Stanno soli, sperduti e astrali come sassi nell’acqua turchese.
Il pappagallo Beto, che aveva la voce stonata, era partito dal Brasile per giungere in Tibet dove recitava mantra con aria ispirata. L’uccello, vestendo una tunica rossa, non voleva tornare indietro anche perché era stranamente diventato intonato. Per anni la colomba Marie aveva girato il mondo, “col sogno di portare la pace”. Marie aveva insistito nel suo girotondo tenendo nel becco un ramo d’ulivo quando all’improvviso si era arresa “nel nulla profondo”. Quindi la colomba aveva deciso di migrare per un posto qualunque, probabilmente con il sole a picco, “mari e monti di sfondo”. L’importante era non perdere la speranza che un giorno la pace sarebbe regnata sulla terra. Kaj la foca si era da poco trasferita a Venezia. In città però vi era spesso la nebbia e la laguna le andava troppo stretta. Kaj, soltanto durante il carnevale, con una maschera sul viso, tra mille coriandoli e sordi rintocchi era pronta a innamorarsi. Haki, era un uccello che non amava la sua terra d’origine, la Nuova Zelanda. Infatti il pennuto non ne apprezzava la natura e i suoi selvaggi paesaggi. Per questi motivi Haki, con una bella pelliccia e un vistoso anello, adorava passeggiare a Hollywood, in California, lungo il Sunset Boulevard sorseggiando “una super mega bevanda”.
Un albo intelligente e lieve redatto in piacevole rima, arricchito da belle e vivide illustrazioni, che ha lo scopo di spiegare che gli animali, come gli uomini, a volte hanno la necessità di migrare. Tutti coloro che si trasferiscono possono all’inizio sentirsi spaesati. Di conseguenza diventa prioritario cercare di trovare il modo di acclimatarsi.
Troppo a nord è la lucciola Mafalda: da Cascais dove passa l’estate a Pietroburgo si è spinta spavalda.
Gli spaesati-(Les dépaysés)
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli spaesati
Lascia il tuo commento