Google ci ha ormai abituati ai progetti editoriali. Da non molto tempo infatti è stato attivato da parte di Google il progetto Google Books che mette a disposizione, grazie ad appositi accordi presi tra google e gli editori, libri liberamente consultabili in formato digitale con l’obiettivo di riuscire a digitalizzare l’intero patrimonio librario che l’umanità possiede. In realtà i libri non sono consultabili per intero. Sono disponibili infatti solo alcune pagine o parti al fine di dare una panoramica del libro affinché poi il lettore possa decidere se acquistarlo o prenderlo in prestito nelle biblioteche. Vi sono anche i link ai siti delle biblioteche che ne possiedono una copia e ai negozi on line di vendita.
Dopo il successo ottenuto con il progetto Google Books ecco che Google si butta a capofitto in un nuovo progetto. Si tratta di Google Edition, una vera e propria libreria virtuale per e-book. La vendita degli e-reader ossia degli appositi macchinari per leggere gli e-book è aumentata molto negli ultimi anni in ogni parte del mondo ma purtroppo a questo aumento non è ancora seguito un rinnovamento dell’offerta degli e-book. Google Edition si pone come obiettivo proprio quello di aumentare l’offerta degli e-book presenti sul mercato e di renderli disponibili in modo più semplice e diretto.
Grazie ad un accordo con gli oltre 30.000 editori che hanno preso parte al progetto di Google Books sembra che i titoli disponibili per Google Edition saranno veramente molti per non parlare poi dei vari scrittori ed editori indipendenti che hanno già dimostrato il loro interesse a partecipare.
Il lato innovativo di Google Edition sembra essere il fatto che i libri in formato e-book non potranno essere scaricati ma soltanto salvati in una propria libreria personale attraverso un account. L’elemento negativo di questa tecnologia consiste ovviamente nel fatto di non poter leggere il libro in modalità off line. Il lato positivo però è che senza gravare sulla memoria di pc, notebook o e-reader possiamo sempre avere con noi una libreria vasta quanto desideriamo soltanto avendo a disposizione una normale connessione internet.
L’apertura della libreria virtuale di Google Edition dovrebbe essere imminente. Google ha infatti dichiarato durante la Fiera del Libro di Francoforte 2010 che l’apertura è prevista tra giugno e luglio di questo stesso anno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dopo Google Books, nasce Google Edition
Lascia il tuo commento