Google Maps è uno strumento utilissimo per visualizzare luoghi in maniera virtuale. A volte però i suoi fermo immagine riservano delle belle sorprese. Infatti oltre a strade, vicoli e piazze, può capitare che la telecamera di Google immortali anche altro. In questo caso un uomo misterioso intento a scrivere dei versi sulla spiaggia: chi è e di cosa parla la sua poesia?
Nell’immagine di Google Maps si nota un uomo chino sulla sabbia della Tarrafal Beach, sull’isola di Santiago, Capo Verde: l’uomo è vestito di marrone e indossa abiti abbastanza cupi e poco appariscenti, ma sul capo ha un cappellino di un rosso acceso. Non vediamo il suo volto, ma vediamo chiaramente che sta scrivendo qualcosa sulla sabbia: sembrano dei versi.
Su Reddit.com alcuni utenti si sono appassionati al caso e hanno tentato di trovare una traduzione alla poesia, che apparentemente sembra molto difficile da tradurre e interpetare dal momento che sarebbe scritta in un dialetto creolo di Capo Verde, ma avrebbe anche delle parole derivanti dal portoghese. Di cosa parla la poesia?
Di cosa parla la poesia scritta sulla spiaggia immortalata da Google Maps?
La prima parola su cui gli utenti del noto social news aggregator sembrano essere tutti d’accordo è "sodadi", presente nel primo verso e che deriva dal portoghese "saudade", un intenso sentimento di nostalgia, malinconia e mancanza. Una delle parole più ricorrenti nel poema è "Bana", che a Capo Verde era stato un noto cantante, morto nel 2013. Conosciuto come "Il re del Morna", Bana era forse l’esponente principale del morna, genere musicale nato tra la gente di Capo Verde dal dolore della migrazione, dallo strazio della schiavitù e dell’oppressione.
Sodade in effetti è anche il titolo della più celebre canzone morna, scritta nel 1954 dal giovane João per dire addio alla sua fidanzata Mariana dos Santos, che seguiva il destino di tanti altri: trasferirsi dalle isole di Capo Verde per andare a lavorare nelle piantagioni delle colonie portoghesi.
Nello stile e nel ritmo, la poesia dell’uomo misterioso sulla sabbia ricorda un canto morna, ma purtroppo sembra impossibile al momento decifrare il testo, al di là di alcune interpretazioni che però lasciano un po’ a desiderare quanto a significato.
La registrazione della foto per Street View su Google Maps è di gennaio 2019, per cui è escluso che l’uomo sia Bana, morto 6 anni prima.
La traduzione inglese, come riporta Lithub.com, suona così:
Bana I miss you
Come read! Just
Ball! Who?
Did you sing? Only!
Bongo(?)? Not only!
Bana and the seas
Bana! Just come back (?)
Bana! Tear up . . .
Di sicuro la malinconia e il senso di nostalgia si evincono dalla frase "I miss you", "Mi manchi", o anche "Just come back", "Torna qui". Il resto però sembra davvero non avere molto senso.
Vuoi vedere la poesia su Google Maps?
Non potevamo non lanciarci su Google Maps alla ricerca dell’uomo misterioso e della poesia sulla spiaggia. L’abbiamo trovata per voi, eccola qui.
Chi risolverà il mistero del significato della poesia? Conoscete questo linguaggio o pensate di riuscire a tradurre la poesia dell’uomo misterioso su Google Maps? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una poesia spunta su una spiaggia su Google Maps: che significa il testo e chi è il suo misterioso autore?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento