Grazie è una parola che pronunciamo e scriviamo spessissimo quotidianamente. È una parola davvero molto importante perché esprime gratitudine, manifesta educazione ed è sicuramente di uso comune. Scopriamo allora oggi insieme come si scrive grazie in tutte le lingue del mondo.
Può sempre tornarci utile sapere come si dice e come si scrive grazie in tutte le lingue del mondo: sicuramente è necessario saperlo se siamo dei viaggiatori o se abbiamo a che fare quotidianamente con persone provenienti da altri Paesi e che parlano una lingua diversa dalla nostra. Ma possiamo anche giocarci un jolly "cultura generale" per scrivere un biglietto particolare o un post che vuole attirare l’attenzione sui social. Ecco allora come si scrive grazie in tutte le lingue del mondo.
Come si scrive grazie in tutte le lingue del mondo?
Iniziamo dalle lingue più conosciute, partiamo direttamente dalla lingua più parlata al mondo: l’ inglese. In inglese grazie si dice thank you oppure thanks, che è una forma abbreviata più colloquiale e sicuramente usatissima soprattutto nella lingua parlata.
In spagnolo grazie si scrive gracias, come notate questa parola somiglia molto al nostro grazie italiano e sicuramente è molto semplice da ricordare.
In francese grazie si scrive merci. Quando pronunciate questa parola ricordatevi di mettere l’accento sulla i finale.
In tedesco grazie si scrive danke mentre in portoghese la parola da conoscere e ricordare è obrigado.
Fin qui sembra tutto molto semplice, altro discorso invece è ricordare la grafia della parola quando questa è scritta in un alfabeto diverso dal nostro.
In arabo per esempio grazie si scrive شكرا (a šukran).
In cinese abbiamo 谢谢, la cui pronuncia è xiè xiè.
In hindi grazie si scrive धन्यवा e si dice dhanyavaad; in russo si scrive Спасибо e si pronuncia spasiba; in bengalese abbiamo থ্যাংকয়ু ovvero thänk ju; in giapponese ありがとう: il simbolo corrisponde a una parola che è molto famosa e conosciuta anche in Italia, e cioè arigatou; la parola grazie in coreano si scrive 감사합니다 e cioè Gam-sa-ham-ni-da, oppure 고맙습니다 e cioè Go-map-seum-ni-da.
In polacco grazie si scrive dziękuję; in rumeno mulţumesc; in turco teşekkür ederim; in islandese takk; in svedese tack!tack så mycket; in finlandese kiitos; in ebraico תודה לך; in slovacco ďakujem; in croato abbiamo hvala; in greco ευχαριστώ; in ceco děkuji; in danese Tak skal du have.
E ancora grazie in sloveno si scrive hvala lepa; in lituano ačiū; in albanese faleminderit hvala; in vietnamita cảm ơn cô; in thailandese ขอบคุณมาก(khàwp khun); in gaelico go raibh maith agat.
Impossibile inserire nella lista tutte le lingue parlate nel mondo con le loro varianti, ma in questo elenco troviamo le più conosciute.
Conoscete altri modi di dire grazie o ci sapete dire come si scrive grazie in altre lingue del mondo? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Grazie: come si scrive in tutte le lingue del mondo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento