Guida tascabile per maniaci dei film
- Autore: The 88 fools
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Edizioni Clichy
- Anno di pubblicazione: 2018
Un volume che sfiora le 700 pagine non si legge come un romanzo. Piuttosto lo si tiene a portata di mano e vi si sbircia dentro all’abbisogna. Soprattutto se pieno zeppo di nomi, date, titoli, riferimenti, digressioni, come questo “Guida tascabile per maniaci dei film” (The 88 fools, Edizioni Clichy 2018); una sorta di vertigine della lista, una wikipedia in formato cartaceo: copertina pop e contenuti che soddisfano le curiosità di appassionati e addetti ai lavori.
Dietro il nome de plume tarantiniano - The 88 fools - si cela un giovane collettivo periferico (Rebibbia, Roma), a quanto si apprende dalle note stampa, impegnato in “azioni culturali non autorizzate” al fine di promuovere il cinema tout court, cioè senza distinzioni di genere e autorialità di sorta. Capita l’antifona? Da questa "Guida per maniaci dei film” l’intento si evince a chiare lettere. Metti la sezione dedicata ai dialoghi (“I Dialoghi”, da pag. 387): si parte dal classico Nascita di una nazione (“A seminare zizzania fu anzitutto la deportazione degli africani in America”), si arriva, tra gli altri, al 2018 di Notti magiche di Paolo Virzì (“Volete fare gli sceneggiatori ma non sapete fa’ gli spettatori”). O metti il comparto vite celebri (“Le Vite”, a partire da pagina 75): divisi tra autoriale e popolare vi figurano Marina Suma e Susan Stransberg, Franco Nero e Robert De Niro, per dire. E tra “I film imperdibili”, catalogati anno per anno, ci sono Ecce Bombo e American Gigolò, Addio mia concubina come Profondo rosso, Lo squalo e M. Butterfly. Ho citato a saltare e per antitesi (apparenti): le sezioni sono (ben) diciannove, ciascuna ideale trait-d’union per l’altra, come in un percorso iniziatico per cinefili passati-presenti-futuri.
“Guida tascabile per maniaci dei film” si impone (data la mole è il caso di scriverlo) dunque come bibbia non autorizzata e poco ingessata, con dentro uno scibile filmico trasversale ai filoni, consustanziale a citazioni, premi, censura, flop e blockbuster; prossimo ad attori e attrici, sceneggiatori e musicisti, prequel e sequel, digressioni particolari - film e cibo, film e drink -, coppie celebri, cani, gatti e altri animali, tanto altro. Un compendio tassonomico e personale, da leggere “a saltare”, assecondando curiosità, interesse, necessità e/o gusti del momento. Ultima cosa: “Guida tascabile per maniaci dei film” è anche un bel libro da regalare.
Guida tascabile per maniaci dei film (Beaubourg - Varia)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Guida tascabile per maniaci dei film
Lascia il tuo commento