Haiti. Un terremoto che persiste da due secoli
- Autore: Eriona Culaj
- Anno di pubblicazione: 2010
Haiti ha una storia, un cultura e vicende sociali davvero molto particolari. Per la verità, questa affermazione è possibile farla dopo aver letto il libro di Eriona Culaj (Seneca Edizioni, in uscita a marzo 2010), perché prima poco era noto di quella terra, se non la bellezza delle sue spiagge, i riti vudù, gli uragani devastanti e, da ultimo, la più grave catastrofe umanitaria che si possa immaginare: il terremoto del gennaio 2010.
La lettura è piacevole e coinvolgente. Si scoprono aspetti non immaginati: Haiti è stata il primo stato indipendente al mondo e il secondo in America dopo gli Stati Uniti. Le sue vicende hanno inflenzato la politica addirittura di Napoleone Buonaparte e degli USA. Grande povertà e grandi personalità si sono avvicendate nel bene e nel male.
Scorrendo le pagine della scrittrice di Luino, si inizia a comprendere meglio la realtà attuale di Haiti, con la sua povertà e coi cataclismi umanitari che ripetutamente la colpiscono; ma anche con la grandezza della sua gente e le effettive possibilità di ripresa che sono alla sua portata, purché il mondo non si dimentichi di quella terra, dopo che sarà passata la commozione suscitata dal terremoto.
Recensione di RRWriter
Haiti. Un terremoto che persiste da due secoli
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Haiti. Un terremoto che persiste da due secoli
Lascia il tuo commento