Happy Nation
- Autore: Liza Marklund
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2014
La famiglia allargata della giornalista in giallo
Annika Bengtzon numero dieci. Marsilio pubblica “Happy Nation”, 412 pagine 18,50 euro, decimo poliziesco della giornalista svedese, personaggio letterario creato dalla giornalista svedese Liza Marklund. Ad evitare equivoci, l’una e l’altra sono croniste di professione, anche se la seconda lo è stata, mentre la prima è tuttora in servizio permanente effettivo.
Liza Marklund vanta dieci anni di carriera da reporter di cronaca nera prima di diventare la regina del giallo made in Svezia, con i suoi thriller di grandissimo successo internazionale (quindici milioni di copie vendute in trenta Paesi, al momento di mandare in stampa questo nuovo titolo).
Sempre nelle pagine di nera, Annika è la penna di punta della Stampa della sera, quotidiano del pomeriggio molto diffuso a Stoccolma.
Il caso che la chiama in azione questa volta, a cominciare da un breve servizio in video per la web-tv della testata, coinvolge un politico di spicco, sia pure dimessosi dal Parlamento e da ogni incarico. Ogni fatto che tocca da vicino un esponente del mondo della politica fa notizia, tanto più quando si tratta di un’aggressione sadica.
Ingemar Lerberg è stato trovato torturato e ridotto in fin di vita nella bella casa di Solsiden, un quartiere bene, molto bene. La moglie è scomparsa. Sulla vicenda, lavora la KUT, l’unità di intelligence della Direzione anticrimine. Il capo, il commissario Q., non cerca agenti perfetti. Come analisti operativi preferisce tutti quelli che non rientrano nella norma. Vuole gente fuori degli schemi: gli vanno bene finocchi, musi neri, lesbiche, laureati, dice. L’ultima arruolata è Nina Hoffman, la sua famiglia è dedita al crimine da generazioni e lei per contrasto si è arruolata in polizia: Accademia, servizio in stazione a Katarina, poi specializzazione in criminologia.
Lerberg era accusato di pasticci fiscali, alcune sue società non hanno dimostrato di avere le carte in regola e la serietà è tutto per gli elettori svedesi, esigono la totale integrità degli eletti. In realtà, intrighi interni al partito cristianodemocratico hanno aggravato la sua posizione.
L’attenzione si rivolge alla consorte, Nora, molto più giovane del marito. Decisamente, le donne scomparse occupano un posto di primo piano nei romanzi di Liza Marklund, perchè mentre Nina segue le tracce della signora Lerberg, tutt’altro che simpatica alle vicine e con qualche elemento oscuro nelle sue abitudini, Annika, in compagnia dello stagista Valter, si mette a caccia di una miliardaria sparita da tempo. È un caso che sta mettendo in difficoltà, il direttore responsabile del tabloid della Bengtzon. Un blogger demolisce sistematicamente la ricostruzione della scomparsa di Viola Soderland, un’inchiesta giornalistica che molti anni prima ha guadagnato ad Anders Schyman premi e popolarità.
Un mitomane si autoaccusa del presunto omicidio della misteriosa Viola e Schyman è sconvolto da una campagna di accuse che mettono in discussione le sue qualità professionali e l’intera carriera. Si parla di truffa e falso materiale. Roba grossa.
Buoni e cattivi, uomini e donne, vittime e persecutori: i ruoli si confondono, tanto più in situazioni che si svolgono nell’arco di parecchi anni, al di là del momento in cui la giornalista le prende in esame.
Ma i lettori vorranno essere messi al corrente anche degli sviluppi sentimentali della Bengtzon. Presto detto: è sempre legatissima al bel Jimmy Halenius, sottosegretario alla giustizia. La loro relazione è ancora piena di passione. Quello che non funziona è il rapporto con una dei gemelli del compagno, non la accetta per niente come mamma, è tagliente, dispettosa. Sì, perchè le loro vite si sono unite, hanno messo casa insieme. Annika, con il bruno Kalle e la bionda Ellen, più gli Halenius, Jimmy, Serena e Jacob, nati da una modella africana. Una famiglia allargata, multietnica, moderna. Stimolante, ma per niente facile. È tutto molto complicato, anche quello che dovrebbe filare liscio come l’amore filiale.
Happy Nation. Le inchieste di Annika Bengtzon (Vol. 10)
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Happy Nation
Lascia il tuo commento